25 Aprile 2024 23:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:28

Trentennale della strage di Via D’Amelio: a Imperia esposte lenzuola contro le mafie. Questa sera a Bordighera la manifestazione di Libera /Le immagini

In breve: In contemporanea, ad Imperia, saranno esposte le lenzuola che come quelle di Palermo del 1992 ribadiscono “No alle mafie”.

Martedì 19 luglio, in occasione del Trentennale della strage di Via D’Amelio, il Coordinamento Provinciale di Libera organizza “Da via D’Amelio… semi di legalità e giiustizia”.

L’evento, realizzato col patrocinio e la collaborazione del Comune di Bordighera, si svolgerà nei Giardini Loewe, in Via Dei Giardini, dalle ore 21.

Interverranno il Prefetto di Imperia, Armando Nanei, il Procuratore Capo, Alberto Lari, il Questore, Giuseppe Felice Peritore. Ci sarà quindi occasione di conoscere le principali autorità provinciali e di ascoltare i racconti delle loro diverse esperienze dal 1992 ad oggi nel loro impegno per la giustizia e la legalità.

Avremo poi l’onore di avere con noi Maria Rosaria Costa, la vedova di Vito Schifani, l’agente ucciso a Capaci il 23 maggio del 92 con Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo. Tutti coloro che nel 92 hanno visto la loro cerimonia funebre non possono dimenticare la sua figura di giovane donna affranta dal dolore e dalla rabbia, che con dignità e coraggio ebbe la forza di rivolgersi dal pulpito direttamente ai mafiosi intimando loro di inginocchiarsi e chiedere perdono.

Il preannunciato intervento del Dott. Gian Carlo Caselli, a causa del covid si terrà solo a distanza.

La Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori, Note Libere, eseguirà alcuni brani e insieme ad altri giovani che porteranno un loro contributo ci aiuterà a riflettere sul valore della memoria che è tale solo se insieme alla speranza ci accompagna nel progettare il futuro e diffondere semi fecondi.

Un altro mondo è possibile: dobbiamo saperlo immaginare e realizzarlo insieme. Ringraziamo CGIL, CISL, Coop Liguria e Associazione Pace Lavoro Legalità per il sostegno all’iniziativa.

In contemporanea, ad Imperia, saranno esposte le lenzuola che come quelle di Palermo del 1992 ribadiscono “No alle mafie”.

Condividi questo articolo: