26 Aprile 2024 16:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:30

Imperia: volontari Libera preparano striscioni contro le mafie. “Saranno appesi in città la sera del 19 luglio, per ricordare la strage di Via D’Amelio” /Foto e Video

In breve: Gli striscioni saranno appesi in città la sera del 19 luglio

Grande partecipazione ieri sera, giovedì 14 luglio all’appuntamento di Libera ImperiaCento passi verso il 19 luglio“.

Imperia: “Cento passi verso il 19 luglio”, volontari preparano striscioni per il Trentennale della strage di Via D’Amelio

Molti volontari si sono riuniti alle Logge di Santa Chiara, a Porto Maurizio, per preparare alcuni striscioni, in vista del Trentennale della strage di Via D’Amelio nella quale, a neppure due mesi dall’uccisione di Falcone, venne assassinato il giudice Paolo Borsellino insieme a Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Gli striscioni saranno appesi in città la sera del 19 luglio. Contestualmente, a Bordighera, presso i giardini Lowe, avrà luogo la manifestazione di Libera, contro tutte le mafie. 

Rita Cersosimo – Referente del presidio Rita Atria di Libera Imperia

“Oggi siamo qua con un po’ di volontari per preparare alcuni striscioni in vista del 19 luglio. Si celebrerà il 30ennale della strage di via d’Amelio.

Abbiamo pensato di creare dei cartelloni da appendere in tutta la città, per ricordare alle persone che cosa è successo. Noi stiamo ancora lavorando, anche dopo 30 anni, con il nostro impegno contro tutte le mafie.

Il 19 luglio ci sarà un evento molto importante a Bordighera”.

Maura Orengo – referente provinciale Libera Imperia

“In veste di pittori qua stiamo dipingendo questi striscioni. Quest’anno abbiamo pensato di fare un atto di presenza nella città di Imperia, per manifestare contro le mafie.

Abbiamo pensato di ricorrere alle lenzuola, ai lenzuoli come quelli che nel 19 luglio del 92 sono stati appesi dai cittadini di Palermo che finalmente hanno espresso un forte rifiuto nei confronti della mafia.

Abbiamo pensato di fare lo stesso. Per ricordare Falcone, Borsellino e tutti coloro che sono morti. Noi dobbiamo ricordare queste persone che hanno perso la loro vita, ma soprattutto ricordarle per andare avanti e portare avanti le loro idee.

Ecco perché saremo a Bordighera il 19 luglio alla sera. Queste lenzuola saranno appese a Imperia, molti hanno deciso di ospitarle e potrete vederle in giro per la città.

Alla sera del 19 luglio saremo a Bordighera con il Prefetto Armando Nanei, il Procuratore Capo Alberto Lari, il Questore Giuseppe Felice Peritore. Con noi ci sarà Maria Rosaria Costa, che è la vedove del poliziotto ucciso nell’attentato.

È una presenza importante, ci ricorda quelle sere, le cerimonie, ma ci ricorda anche la sua ribellione. In chiesa si rivolse direttamente ai mafiosi, che erano li presenti, dicendo che li avrebbe perdonati se si fossero inginocchiati e pentiti.

Da questo suo dolore, rabbia e anche di grande dolcezza, è nata una forte ribellione da parte delle donne. Lei ci ricorderà questi momenti.

Parleremo anche di futuro, come i beni confiscati, come quello che faremo nel nostro territorio. È con piacere che vi invito tutti il 19, alle ore 21, ai Giardini Lowe di Bordighera”.

Condividi questo articolo: