28 Marzo 2024 10:03

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:03

Imperia: ascensori Borgo Marina-Parasio, altri 37 mila euro per interventi urgenti di manutenzione

In breve: Da anni, in città, si dibatte sui costi di manutenzione degli ascensori, elevatissimi. In passato era stata proposta anche la demolizione. Nel frattempo, proprio in questi giorni l'impianto che collega Borgo Marina a Corso Garibaldi è nuovamente fermo.

Nuovi interventi urgenti di manutezione sugli ascensori che collegano Borgo Marina al Parasio. A richiederli al Comune di Imperia la dittaTK Elevator Italia (che ha in gestione il servizio di manutenzione per 36 mesi, dal dicembre 2020) e il Dec (direttore dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture), ing. Ennio Raimondo.

Imperia: ascensori, 37 mila euro per la manutenzione

Nel dettaglio, la spesa, per il Comune di Imperia, ammonta a 37.617,21 euro, Iva (22%) compresa.

“Si evidenzia la necessità – si legge nella determina di impegno di spesa – di mantenere in efficienza gli impianti elevatori inclinati sia per motivazioni di interesse pubblico – costituendo gli stessi un mezzo atto a favorire la mobilità delle persone disabili, in quanto permette il superamento delle barriere architettoniche presenti nel tragitto da Borgo Marina al Parasio e nelle aree limitrofe – sia per evitare che il mancato funzionamento per lunghi periodi comporti un decadimento precoce degli impianti, conseguentemente evitando un grave danno economico per l’Ente”.

Da anni, in città, si dibatte sui costi di manutenzione degli ascensori, elevatissimi. In passato era stata proposta anche la demolizione e la sostituzione con scale mobili.

A lungo fermi, gli impianti hanno ricominciato a viaggiare con regolarità (anche se non sono mancati guasti e periodi di stop forzati per via delle tante corse giornaliere, soprattutto quel che riguarda l’ascensore che collega Borgo Marina a Corso Garibaldi) nel luglio del 2o20.   Nel frattempo, proprio in questi giorni l’impianto che collega Borgo Marina a Corso Garibaldi è nuovamente fermo per un problema tecnico.

Condividi questo articolo: