24 Aprile 2024 00:07

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:07

Expo Valle Arroscia: al via a Pieve di Teco la 9ª edizione dedicata alle eccellenze del territorio. “Grande successo, presenti oltre 60 espositori”/Foto e Video

In breve: Pieve di Teco, la Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri ti aspettano per tre ricchissime giornate alla scoperta di un vivace e spettacolare entroterra.

Ha preso il via nel tardo pomeriggio di oggi, nonostante il maltempo, la 9ª edizione dell’Expo della Valle Arroscia. La grande vetrina dedicata alle eccellenze del territorio, in programma dal 26 al 28 agosto a Pieve di Teco.

Expo Valle Arroscia: a Pieve di Teco si alza il sipario sulla 9ª edizione

L’Expo di Pieve di Teco si presenta come una preziosa vetrina per tutto il territorio della Valle Arroscia e del Ponente Ligure, con stand gastronomici, cooking show, degustazioni, conferenze, presentazioni, visite guidate, attività per bambini e tante iniziative outdoor nelle località delle Alpi Liguri.

Il “cartellone” è arricchito da diverse iniziative previste in altri Comuni della Alta Valle. Pieve di Teco, la Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri ti aspettano per tre ricchissime giornate alla scoperta di un vivace e spettacolare entroterra.

Inaugurazione Expo valle Arroscia: il taglio del nastro

Presenti all’inaugurazione Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il presidente del parco delle Alpi Liguri e sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, il Prefetto Armando Nanei,  i sindaci e amministratori locali dei comuni della valle Arroscia e le massime autorità civili e militari del territorio.

Presenti anche Alessandro Piana, vicepresidente della regione Liguria, l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo e Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica.

L’intervento dell’assessore Gianni Berrino

“Sono in mostra qua a Pieve di Teco le eccellenze agroalimentari e artigianali della Valle Arroscia. Punto di riferimento non solo per i produttori e i visitatori locali, ma anche per i turisti.

L’artigianato, le produzioni enogastronomiche e vinicole sono importantissimi per attrarre turisti nella nostra Liguria e nel nostro entroterra.

Contribuiscono a mantenere in vita attività che producono anche occupazione, facendo in modo che l’entroterra non si spopoli. Una tripla valenza, commerciale, turistica e produttiva-lavorativa”.

L’intervista all’assessore regionale Marco Scajola

“Qui nell’entroterra si è fatto un grande lavoro nell’ottica della riqualificazione urbana. Si è dato una maggiore qualità al paesaggio e si è fatto un grande lavoro di collaborazione con i sindaci, per fare si che l’entroterra viva non solo nelle parole ma anche nei fatti.

Queste manifestazioni che mettono al centro vari prodotti tipici del territorio, aiutano ancora di più a mettere un punto di forza su questo territorio che è veramente prezioso.

Dobbiamo essere sulla strada della continuità su questo lavoro. Dobbiamo anche migliorare i collegamenti con il vicino Piemonte.

Per far si che il rilancio sia a 360° e dia economia e opportunità al territorio”.

 

Le dichiarazioni del presidente della Provincia Claudio Scajola

“Questo è un luogo di collegamento fra Piemonte e Liguria. La nostra riviera è collegata con il Piemonte, proprio dalla Valle Arroscia.

Questa è una buona iniziativa che ricorda questa storia imperiese-cuneese, con l’opportunità di rivedersi senza restrizioni.

Occasione di stare insieme e riaprirsi nella speranza di un futuro migliore”.

Parla Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio

“Abbiamo avuto un accenno di rinfresco. Il tempo tiene e vira al bello. Abbiamo una vetrina di eccellenza che ormai va avanti da 9 anni.

Rigorosamente prodotti del territorio, attività, enogastronomia, oltre 60 espositori e grande entusiasmo. Abbiamo anche un neo ingresso del Parco Alpi Liguri.

Noi sosteniamo le imprese, sosteniamo la piccola e media impresa di tutti i settori a 360°.

Siamo soddisfatti, abbiamo dato oltre ad un contributo finanziario vede economico, anche idee e progettualità e ruolo di coinvolgimento delle imprese.

Grande successo”.

L’intervista al vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana

“Noi come amministrazioni non possiamo che ascoltare ed accogliere quelle che sono le richieste del territorio.

È un volano importantissimo, questo Expo oltre a promuovere le eccellenze del territorio, agricole e non agricole, ma anche commerciali e artigianali, crea una certa curiosità intorno a quelle che sono gli aspetti naturalistici e dei nostri borghi.

C’è la speranza che intorno a iniziative di questo tipo, possano crescere e nascere delle strutture turistico-ricettivo, in modo da dare l’opportunità ai tanti turisti , ma soprattutto una risposta a territori che non potrebbero avere opportunità di questo tipo.

Sono dei veri e propri volani, con delle potenzialità enormi per i nostri territori, che ci consentono di portare delle persone e far conoscere ulteriormente il nostro territorio”.

Parla il sindaco e presidente del Parco Alpi Liguri Alessandro Alessandri

“Oggi celebriamo questo grande matrimonio, perché la Valle Arroscia ha ben 4 comuni nel Parco Alpi Liguri.

Con l’inaugurazione di questo percorso della Via del Sale, che vede coinvolti i partner piemontesi, liguri e francesi, partiamo con una nuova avventura che speriamo possa valorizzare le nostre attività e creare un volano importante per il turismo del territorio.

Il Parco Alpi Liguri è un importante ente che oltre alla conservazione del territorio, vuole favorire la promozione del territorio. Abbiamo appena avuto l’ingresso di Molini di Triora.

Speriamo di crescere ancora e di far si che l’entroterra sia sempre vivo e che sia sempre importante e trainante per tutta la Liguria”


Condividi questo articolo: