19 Aprile 2024 15:29

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:29

E’ morto a Dubai l’ex parlamentare Amedeo Matacena: il suo nome legato a quello di Claudio Scajola, condannato per averne favorito la latinanza

In breve: E' morto oggi, 16 settembre, a Dubai, all'età di 59 anni, l'ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena.

E’ morto oggi, 16 settembre, a Dubai, all’età di 59 anni, l’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena. Secondo quanto riportato dalle principali agenzie di stampa Matacena sarebbe deceduto in Ospedale, dove era stato trasportato a seguito di un infarto. La notizia è stata confermata dai legali.

Morto Amedeo Matacena: per la sua latitanza condannato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola

Il nome di Matacena è legato a quello di Imperia per la vicenda che ha visto protagonista il Sindaco del capoluogo ligure ed ex Ministro, Claudio Scajola, arrestato l’8 maggio del 2014 perché accusato di aver favorito la latitanza dell’ex parlamentare, condannato a tre anni di carcere il 21 giugno 2014 per concorso esterno in associazione mafiosa (in particolare era accusato di aver richiesto l’appoggio elettorale di una famiglia ‘ndranghetista). Al termine del processo di primo grado (denominato Breakfast) Scajola è stato condannato a due anni di carcere per procurata inosservata della pena, l’appello è stato fissato per il prossimo 27 settembre.

Matacena viveva negli Emirati Arabi da circa 10 anni, quasi tutti trascorsi da latitante. Nell’agosto del 2022, nonostante il parere contrario della DDA, il gip di Reggio Calabria aveva disposto la revoca del mandato di arresto e il dissequestro dei beni. Nel 2023 la pena di Matacena si sarebbe estinta.

 

 

 

Condividi questo articolo: