26 Aprile 2024 06:26

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:26

Prende vita il maxi mosaico di Caprauna: posata l’ultima piastrella. “Grande emozione dopo quasi 2 anni di lavoro. Presto l’inaugurazione” / Le immagini

In breve: L'inaugurazione dovrebbe avere luogo entro il mese di novembre.

È finalmente terminato il maxi mosaico sul muro di Caprauna, piccolo comune in provincia di Cuneo, ai margini dell’entroterra di Albenga. Cento metri quadrati di superficie, oltre 50 personaggi e animali e 25 tipi di piastrelle colorate. 

Sono questi gli ingredienti del lavoro realizzato da un gruppo di amici uniti dalla passione per il proprio territorio e per l’arte. In particolare, il progetto è stato ideato da Sergio Giusto, pittore, e Lorenzo Rossi, artista e professore al Liceo artistico di Imperia. I collaboratori e i sostenitori sono stati: Mario Calcagno (per tutti Pinolo Tallone) artigiano, Alessandro Spampinato, geometra e artigiano, Beppe Ruaro, Sindaco di Caprauna, e poi Simone Terravecchia, Gianni Gamba, France Parent Gamba, Paola Iacovino, Matilde Barroero, Luca Immordino, Rebecca Cardi, Sergio Rolando e Paolo Ferraris. 

Per quasi due anni, il gruppo ha lavorato con grande impegno e determinazione per decorare il muraglione di contenimento, costruito dopo una grossa frana dal Comune di Caprauna.

L’inaugurazione dovrebbe avere luogo entro il mese di novembre.

Prende vita il maxi mosaico di Caprauna

“Posare l’ultima piastrella e vedere tutto il muro coperto nella sua estensione è stata una grande emozione – racconta Mario Calcagno, uno dei collaboratori alla realizzazione del mosaico – abbiamo iniziato nell’agosto 2021 e poi d’inverno non ci siamo fermati, creando le composizioni all’interno del laboratorio, per poi posarle sul muro con la bella stagione. Quest’estate ci siamo rimessi all’opera e ora ci manca solo lo stucco di una parte.
Siamo molto soddisfatti e orgogliosi del nostro lavoro. Già moltissime persone sono venute a vederlo incuriosite. Ci auguriamo che possa attrarre pubblico nell’entroterra e che possa essere uno stimolo per valorizzare ancora di più il nostro territorio.
Il mosaico riporta i nomi di tutti coloro che hanno collaborato, tra cui i due artisti che hanno ideato tutto: Sergio Giusto e Lorenzo Rossi. Questi ultimi sono anche ritratti nel mosaico stesso.

Oltre ai tanti personaggi, animaliinsetti c’è anche un ragazzino che lancia farfalle dalla sua fionda, come metafora per una vita ricca di cose belle”.

Condividi questo articolo: