26 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:41

Imperia: Polizia Locale nel caos, il trasferimento “bufala” del Comandante Bergaminelli/Il caso

In breve: L'assessore alla Polizia Locale ha rilasciato un'intervista alla Stampa annunciando l'imminente trasferimento del Comandante della Polizia Locale Aldo Bergaminelli

La Polizia Locale di Imperia è al centro dell’ennesimo polverone mediatico. All’origine un’intervista dell’assessore Antonio Gagliano.

Imperia: giallo sul trasferimento del Comandante Bergaminelli

L’assessore alla Polizia Locale, infatti, ha rilasciato un’intervista alla Stampa (pubblicata su sabato, edizione cartacea del giornale) annunciando l’imminente trasferimento del Comandante della Polizia Locale Aldo Bergaminelli, con destinazione Mazara del Vallo. Una bufala.

La gravità non sta tanto nella non veridicità delle dichiarazioni diffuse a mezzo stampa da Gagliano (un errore ci può anche stare) quanto nel fatto che la notizia del trasferimento del Comandante Bergaminelli era arrivata anche alla nostra redazione ed è bastato fare qualche telefonata, nel pomeriggio di venerdì, per avere conferma del fatto che il Comandante della Polizia Locale di Imperia aveva già comunicato l’intenzione di rimanere in servizio nel capoluogo ligure.

Se la notizia, dunque, era nota negli ambienti del Comando, come poteva Gagliano non esserne a conoscenza?

Il trasferimento bufala di Bergaminelli, la ricostruzione

Secondo quanto ricostruito dal nostro giornale, Bergaminelli avrebbe effettivamente risposto, manifestando il proprio interesse, a una mobilità avviata dal Comune di Mazara del Vallo per il posto da Comandante della Polizia Locale. Il Comune siciliano avrebbe contattato Bergaminelli l’8 ottobre per formalizzargli la proposta di lavoro.

Il Comandante avrebbe chiesto di prendere servizio il primo novembre, in modo tale da avere il tempo di pianificare il proprio trasferimento. Da quanto trapela, invece, i Comuni di Imperia e Mazara si sarebbero accordati per il 16 ottobre.

Da qui la decisione di Bergaminelli di rifiutare il trasferimento con pec inviata a entrambi i Comuni nelle prime ore della mattina di venerdì 14 ottobre. Gagliano come poteva non esserne a conoscenza? Misteri del Comune.

Un pasticcio che si inserisce in un contesto di profonda tensione tra il Comune e il Comandante Aldo Bergaminelli, deflagrato l’estate scorsa in occasione della presunta aggressione al Sindaco Claudio Scajola a Costa d’Oneglia. Nell’occasione Bergaminelli depositò una relazione in Procura, facendo infuriare il Sindaco che lo rimproverò pubblicamente con una nota stampa ai giornali.

Condividi questo articolo: