28 Marzo 2024 17:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:49

IMPERIA. INCOMPIUTA, PISTA CICLABILE PRONTA NEL DICEMBRE 2015. IL COMUNE FINANZIERÀ L’OPERA CON 400 MILA EURO/I DETTAGLI

In breve: "I 400 mila euro verranno prelevati con tutta probabilità dagli oneri di urbanizzazione" spiega a ImperiaPost l'assessore al Bilancio del Comune di Imperia Guido Abbo

INCOMPIUTA

Il Comune di Imperia cofinanzierà il progetto di realizzazione della pista ciclabile sull’Incompiuta, tra Imperia e Diano Marina, con 400 mila euro. È questa la cifra che l’amministrazione comunale impiegherà a favore di Area24. Altre 400 mila euro saranno versate dal Comune di Diano Marina, per un totale di 800 mila euro di cofinanziamento. Il Comune di Imperia ha formalizzato la decisione con una delibera di Giunta.
“Si tratta di un atto di indirizzo – spiega a ImperiaPost l’assessore al bilancio Guido Abbo – dunque i 400 mila euro non sono ancora stati impegnati. Dove li prenderemo? Con tutta probabilità dagli oneri di urbanizzazione. Non credo ci sarà bisogno di accendere un mutuo”.

Nell’atto di indirizzo si legge che “­l’iniziativa riveste una valenza di assoluto rilievo per l’interesse pubblico della Città in quanto consente il prolungamento della tratta del percorso ciclabile già realizzato tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, rendendo il Comune di Imperia parte di un progetto turistico­ ambientale che ha già avuto modo di dimostrare, nei trascorsi recenti anni, la capacità di incrementare i flussi turistici verso il Ponente Ligure, nonché di porre a disposizione dell’intera collettività dei residenti un’infrastruttura dall’alto valore naturalistico e sportivo, capace di elevare in maniera notevole il livello di qualità della vita della comunità locale“.

In quanto il Comune di Imperia non ha ancora approvato il bilancio di previsione, inoltre, si legge che occorre rimandare a un momento successivo all’approvazione del documento contabile l’assunzione dell’impegno di spesa, ma già sin d’ora appare opportuno impegnarsi sul bilancio triennale“.

Nel documento, infine, si legge che l’inizio dei lavori è previsto nel gennaio del 2015 e la conclusione nel dicembre del 2015. Con tutta probabilità, dunque, l’Incompiuta non sarà più tale a partire dal gennaio del 2016. Il costo stimato dell’intervento è di poco più di 3 milioni di euro. Oltre agli 800 mila euro dei Comuni di Imperia e Diano Marina, l’investimento più sostanzioso arriverà dalla Regione Liguria.

Condividi questo articolo: