27 Aprile 2024 00:36

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:36

Imperia: caos viabilità, insorgono i commercianti di via Trento. “Siamo allibiti, 55 minuti per fare l’argine. Perchè non aspettare dopo Natale?” /Foto e Video

In breve: Sul posto, oltre ad un nutrito gruppo di commercianti della zona, anche la Polizia Locale e il consigliere Antonello Motosso, delegato dal Sindaco ad occuparsi della viabilità di via Trento.

“Fare i lavori sotto le feste di Natale ci lascia allibiti. Non ci sono parcheggi e la città è bloccata – Queste le parole di protesta dei commercianti di Borgo San Moro, che questa mattina hanno dovuto fare i conti con la paralisi del traffico e con i parcheggi ridotti all’osso.

All’origine dei disagi la chiusura del sottopasso di via Trento e l’istituzione del senso unico su entrambi gli argini per permettere il proseguimento dei lavori della pista ciclabile.

Imperia: sottopasso via Trento, caos parcheggi e viabilità. Protestano i commercianti

Sul posto, oltre ad un nutrito gruppo di commercianti della zona, anche la Polizia Locale e il consigliere Antonello Motosso, delegato dal Sindaco ad occuparsi della viabilità di via Trento.

Sono proprio i commercianti quelli che subiranno più disagi dai lavori della pista ciclabile. ImperiaPost ha sentito le dichiarazioni di alcuni di loro:

Jarno, commerciante in Via Trento

La clientela non sa dove fermarsi. Abbiamo delle responsabilità per i nostri dipendenti. Ne ho quattro e non so cosa fare.

Che mi diano delle risposte, così non possiamo andare avanti. Già solo da questa mattina non saranno venute venti persone.

Abbiamo investito dei soldi per Natale. Non ci hanno nemmeno fatto fatto passare le feste. Non possiamo reggere una situazione del genere.

Quando ti senti dire da una divisa che bisogna imboccare un boccone per qualche mese, ma le spese le abbiamo. Che ci sospendano per qualche mese le tasse. Di questo però non se ne parla mai.

La situazione è così da questa mattina alle 6.30 quando hanno chiuso”.

Tata Moretti, commerciante via Trento

“Io abito in fondo all’Argine Destro, frazione Campi Rossi. Ho impiegato questa mattina esattamente 55 minuti per arrivare in Borgo San Moro, una cosa vergognosa. Solitamente ce ne vogliono neanche 10.

Tutta Imperia è bloccata. Arriviamo qua in via Trento e non c’è un parcheggio. Se ne trovi uno è solo per mezz’ora con il disco orario.

La scorsa settimana avevano promesso che non avrebbero fatto multe proprio per questa situazione disagiata. Nonostante ciò al pomeriggio la Polizia Locale ha fatto una sfilza di multe senza pietà. Inutile parlare per poi non mantenerlo.

Io lavoro in un negozio di abbigliamento. La gente giustamente non si ferma più perché non trova parcheggio. Dobbiamo ribellarci. È inutile parlare tra di noi se non si agisce.

C’è molto nervosismo. Spero che si mettano d’accordo, altrimenti prenderemo delle decisioni molto più drastiche di quelle che ci sono state sino a ieri.

Sarò la prima ad aggregarmi ad una situazione che degenererà purtroppo”.

Lina Betteto, commerciante in via Trento

“Siamo allibiti. Già il borgo è sempre molto al di fuori del centro. Così ci tagliano fuori completamente e noi dobbiamo chiudere il negozio per Natale. Questa mi sembra una cosa assurda. Oltre al disagio dei clienti per i parcheggi.

Ci hanno messo 6 mesi per iniziare i lavori, bastava farlo dai primi dell’anno, saltare le feste. Per noi commercianti è importantissimo il Natale.

Agevolare i commercianti secondo è la cosa principale. Tanto le spese continuano e noi commercianti siamo fermi perché si fanno i lavori per il Natale”.

Giovanni Gorlero, commerciante via Trento

“Siamo d’accordo con questi lavori che sicuramente riqualificano il quartiere. Però in questo momento di Natale, che è un periodo importante per il commercio, viene chiusa completamente tutta la parte parcheggi.

Chiediamo solo che vengano tolti a settori, man mano che vanno avanti i lavori tolgono i parcheggi. A quel punto aspettiamo la fine dei lavori per la ciclabile”.

Antonello Motosso, consigliere comunale

“La situazione è decisamente migliorata ora rispetto a questa mattina presto anche perché sono stati apportati degli accorgimenti soprattutto sulla viabilità dell’Argine Destro per agevolare la viabilità.

Sicuramente ci sono stati degli intoppi, la giornata piovosa non agevola. Molto utilizzano la macchina piuttosto che un mezzo più agevole.

Con la collaborazione della Polizia Locale stiamo cercando di rendere più fruibile, anche in funzione dell’allestimento del cantiere nel sottopasso dell’Argine Destro.

I commercianti lamentano il problema dei parcheggi?

“Il problema è fondamentale, io sono sempre stato a favore dei commercianti. L’ho sempre detto e sostenuto, anche perché sono un residente di questa borgata e conosco bene le problematiche.

Ho sempre cercato di apportare alcune migliorie. Vedi la collaborazione con la parrocchia di Cristo Re, abbiamo messo a disposizione dei parcheggi per circa 50 autovetture.

Sicuramente il periodo natalizio porta movimento, flusso di persone. Il lavoro di questa grande opera è importane e deve essere fatto in tempi congrui.

L’amministrazione cerca di iniziare presto per finire presto. Vogliamo un po’ di collaborazione anche da parte dei commercianti”.

 

Condividi questo articolo: