27 Aprile 2024 09:18

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 09:18

Bimbo picchiato a Ventimiglia: Ryan sta meglio. “Cosciente e in autonomia respiratoria”

In breve: La nota della Direzione Sanitaria dell'ospedale G. Gaslini

“Il bimbo è attualmente in autonomia respiratoria, cosciente ed orientato, non richiede terapie di supporto delle funzioni vitali, ma rimane ricoverato in terapia intensiva per monitoraggio”.

Lo comunica la Direzione Sanitaria dell’ospedale G. Gaslini per aggiornare sulle condizioni di Ryan, il bambino di 6 anni attualmente ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Gaslini di Genova dopo che, il 19 dicembre scorso, era stato trovato gravemente ferito e incosciente in zona Gallardi, a Ventimiglia.

Bimbo picchiato a Ventimiglia: Ryan sta meglio

Per il ferimento di Ryan, al momento sono indagati a piede libero per lesioni dolose gravissime il compagno della nonna di Ryan, L.C., e la nonna stessa, con i quali il nipote si trovava il giorno dei fatti. Entrambi, nell’immediatezza, avevano raccontato di aver perso di vista il bambino e di averlo trovato riverso sull’asfalto. Successivamente lo avrebbero portato dai genitori sino in piazza della Costituente da dove avrebbero chiamato i soccorsi. Il piccolo ha subìto diverse fratture e la perforazione di un polmone, oltre alla lesione della milza.

Successivamente il compagno della nonna si è costituito al Commissariato di Ventimiglia ammettendo di aver picchiato il piccolo perchè lo avrebbe infastidito mentre stava spostando dei mobili in casa.
La nonna, dal canto suo, ha raccontato di non aver sentito nulla, ma è stata ugualmente iscritta nel registro degli indagati vista la discordanza della versione fornita agli inquirenti rispetto alle risultanze emerse fino a oggi. La coppia è difesa dagli avvocati Sara Manuello e Luca Brazzit.

Giunto al Gaslini in condizioni critiche, Ryan è stato mantenuto in coma farmacologico e sottoposto ad alcuni interventi. Negli scorsi giorni, attraverso la diminuzione della sedazione, il piccolo si è svegliato e ha potuto interagire con il padre (rappresentato dall’avvocato Maria Gioffrè). Oggi, come comunicato dall’Ospedale Gaslini, è in via di ripresa.

Nel frattempo proseguono le indagini coordinate dal PM Paola Marrali per far luce sulla vicenda.

Condividi questo articolo: