28 Marzo 2024 20:02

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:02

Imperia: pomeriggio di follia a Calderara, 73enne a processo per incendio doloso. Caduta l’accusa di strage

In breve: Questa mattina si è aperto il processo, rinviato per la discussione al prossimo 24 gennaio 2023, dinnanzi alla giudice monocratica Marta Maria Bossi.

Si è aperto questa mattina, in Tribunale a Imperia, il processo che vede sul banco degli imputati S.F., 73 anni, difeso dall’avvocato Ramadan Tahiri del Foro di Imperia, accusato di incendio doloso per il rogo che distrusse una baracca, a Calderara, frazione di Pieve di Teco, nel luglio dello scorso anno. L’incendio fu domato dai Vigili del Fuoco con un importante spiegamento di forze.

Imperia: incendio Calderara, a processo 73enne

In un primo momento l’accusa, per S.F., arrestato dai Carabinieri nelle ore immediatamente successive all’incendio, era quella di strage. Secondo gli inquirenti, infatti, l’anziano avrebbe riempito la baracca con taniche di liquido infiammabile, bombole del gas e cataste di legno con l’obiettivo di provocare una grande esplosione e uccidere i vicini di casa con cui avrebbe avuto degli screzi. Una versione che, però, non convinse il giudice Anna Bonsignorio che derubricò il reato in incendio doloso, lo stesso con cui il 73enne è stato successivamente portato a processo, dal Pm Gobbi, con la formula del rito immediato.

Lo stesso magistrato, in fase di indagine, ha disposto una perizia psichiatrica sul 73enne, affidata a Gabriele Rocca, dalla quale è emersa l’incapacità di intendere e volere dell’anziano al momento dei fatti.

Questa mattina si è aperto il processo, rinviato per la discussione al prossimo 27 gennaio 2023, dinnanzi alla giudice monocratica Marta Maria Bossi.

 

Condividi questo articolo: