25 Aprile 2024 11:35

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:35

Maltempo: mareggiata a Diano Marina, ghiaia invade Borgo Paradiso e stazione rilancio fognatura. Za Garibaldi: “Non risultano gravi danni, interventi la prossima settimana”

In breve: Il punto del Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi -

La mareggiata che ha colpito il ponente ligure nella giornata di ieri ha interessato anche Diano Marina, in particolare Borgo Paradiso, dove la ghiaia depositata negli ultimi due anni, nell’ambito dei lavori di ripascimento finanziati con fondi regionali, è andata a invadere il litorale.

Maltempo: mareggiata a Diano Marina, ghiaia invade Borgo Paradiso e stazione rilancio fognatura

“Gli uffici e i tecnici hanno effettuato i sopralluoghi– spiega il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi – il progettista dell’intervento ha riferito che la spiaggia, per come era stata progettata, ha reagito abbastanza bene. Il problema è che la ghiaia si è depositata in fondo all’arenile. Per questo la settimana prossima agiranno con le ruspe per risistemare la ghiaia. Si tratta di eventi ai quali non eravamo abituati in quell’area perchè non abbiamo mai avuto problematiche di sabbia durante l’inverno. Prima della stagione estiva sarà tutto come prima. Questa mareggiate fanno parte dei 3 anni di monitoraggio e dobbiamo abituarci al fatto che il mare invaderà il litorale e poi siritirerà.

Abbiamo subito alcuni danni per quanto riguarda la centrale di rilancio della fognatura che è stata sommersa dal manto ghiaioso. Dovrà essere liberata per verificare che funzioni regolarmente. 

Alcuni canali di scolo sono stati otturati dalla ghiaia e verranno liberati per far scolare le acque bianche di Diano Marina. Non sono stati segnalati altri danni oltre a questi.

In alcune zone il litorale fa fatica a drenare l’acqua e si creano pozze a causa del fatto che, in maniera poco opportuna, qualche concessionario ha riproposto la sabbia fine che in realtà era sconsigliata perchè rende il terreno impermeabile e l’acqua fa fatica ad essere assorbita dopo le mareggiate. Questo problema diminuirà se verrà usato materiale ghiaioso invece della sabbia fine. 

Nella parte a ponente del litorale ci sono stati dei danneggiamenti alle parti di legno lasciate da alcuni concessionari, ma grandi danni non ne risultano. Rispetto ad altre città costiere colpite dalle mareggiate possiamo dire che ci è andata bene”. 

 

Condividi questo articolo: