23 Aprile 2024 03:22

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 03:22

Imperia: festa Polizia Locale. “Meno incidenti e più multe. In un anno sanzioni per oltre 2 milioni di euro” /Foto e Video

In breve: Nel corso della Festa della Polizia Municipale tenutasi nella Sala Consilare di Palazzo Civico, il sindaco Claudio Scajola ha inoltre consegnato un encomio al Sovraintendente capo Claudio Benvenuto e Assistente Fabio Delucchi

Tempo di bilanci per la Polizia Municipale di Imperia, che, nell’occasione di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali, rende noti i numeri dell’attività svolta nel corso dell’anno appena concluso.

Imperia: la Polizia Locale in festa per il Patrono San Sebastiano

Per quanto riguarda il numero di infrazioni al Codice della Strada, queste toccano quota 47.381, segnando un deciso incremento rispetto all’anno precedente (erano state 26.513). Altrettanto importante, di segno opposto, la variazione del numero di incidenti stradali, che passano da 372 a 263, segnando dunque un meno 29,3%.

Continua ancora il contrasto al fenomeno dei veicoli sprovvisti di assicurazione e revisione, con i casi individuati e sanzionati che sono passati dagli 857 del 2021 ai 2107 del 2022. L’infrazione più comune continua ad essere la sosta irregolare (21.257 casi sanzionati), seguita dall’eccesso di velocità (19.437).

In totale, le somme riscosse per infrazioni al Codice della Strada in tutto il 2022 ammontano a 2.159.659 euro.

Per quanto riguarda la Viabilità, i dati dell’Ufficio continuano a fotografare il gran numero di cantieri in città. Il numero delle ordinanze legate ai lavori, 208, è di fatto in linea con quello dell’anno precedente e nettamente superiore al 116 del 2018. Restano in linea con l’anno precedente anche i numeri del presidio sul territorio, con circa 110mila km percorsi dai mezzi in dotazione nel corso del 2022.

La lotta all’abbandono dei rifiuti ha visto un crescita del 67%, con i cittadini sanzionati per violazioni del Codice Ambientale che sono passati da 86 a 144.

Claudio Scajola

“Dal 2017 a oggi sono diminuiti di diversi punti percentuali gli incidenti. È vero, sono aumentate le sanzioni. L’obiettivo nostro è far rispettare le norme, edilizie, ambientali, stradali, di sosta perchè facendole rispettare la vita civile è più ordinate e si riesce a dare una città più accogliente e sicura. Con meno incidenti stradali i feriti sono diminuiti di molto. L’occasione di riprendere la tradizione di rendere omaggio ai nostri vigili urbani che svolgono compiti importanti con un organico ridotto per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

La nuova pianta organica è in via di decollo, ci sarà un aumento notevole di vigili urbani. Soprattutto sono cominciati i lavori del nuovo Comando di Porto Maurizio, che sarà di alta qualità e di efficienza energetica e di grande capacità di nuovi strumenti che garantiranno un lavoro più agile e un maggior raggiungimento degli obiettivi”.

Comandante Aldo Bergaminelli

“Il bilancio è corposo. La Polizia Locale non fa solo multe, sanzioni stradali, ma soprattutto prevenzione. Attraverso il sanzionamento dei comportamenti diffondiamo il più possibile la prevenzione. I dati ci confortano perchè gli incidenti sono in diminuzione. Seppur a livello nazionale e a Imperia ci sono troppi feriti, ma qualche risultato sta arrivando.

Per quanto riguarda il corpo del Comando effettivamente siamo pochi. Nel corso degli anni tra pensionamenti, mobilità, soprattutto con Quota 100 molto personale se ne è andato. Questa amministrazione ha assunto di recente e ora ha nel programma triennale delle assunzioni e ha la possibilità di sopperire alle carenze che si sono verificate in passato”.

Polizia Locale: consegnato l’encomio al Sovraintendente capo Claudio Benvenuto e Assistente Fabio Delucchi

Nel corso della Festa della Polizia Municipale tenutasi nella Sala Consilare di Palazzo Civico, il sindaco Claudio Scajola ha inoltre consegnato un encomio al Sovraintendente capo Claudio Benvenuto e Assistente Fabio Delucchi.

“Per aver sventato, in data 6 ottobre 2022, il tentativo di suicidio di una ragazza, la quale, brandendo un coltello con cui si stava ferendo, voleva altresì gettarsi dalla balaustra del ponte ferroviario a un’altezza di circa 20 metri dal suolo e si spingeva verso il vuoto al fine di compiere l’estremo gesto.

Gli agenti con professionalità, freddezza e rapidità riuscivano a raggiungere la giovane alle spalle e, con l’uso della forza, trattenerla per riportarla in condizioni di sicurezza”.


Condividi questo articolo: