29 Marzo 2024 11:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:53

Imperia: via Agnesi, approvato progetto di allargamento. Primo passo verso la pedonalizzazione del centro di Oneglia / Ecco come sarà la nuova viabilità

In breve: Il quadro economico complessivo è di 6.500.000 euro, suddivisibile in 2 lotti funzionali dell'importo di 4.500.000,00 euro per il lotto 1 e 2.000.000 euro per il lotto 2.

È stato approvato in linea tecnica dalla Giunta Comunale lo studio di fattibilità tecnico-economica che ha come oggetto il “miglioramento alla viabilità e messa in sicurezza stradale di via Agnesi, via Serrati, via Aurelia, via Santa Lucia, via Magenta e via Diano Calderina”.

Si tratta di uno progetto propedeutico alla valutazione di una viabilità alternativa nel centro di Oneglia per poter così procedere alla pedonalizzazione, del tutto, o in parte, di via Amendola e via Bonfante.

Il progetto è stato redatto dall’ing. Gian Claudio Papone.

Imperia: centro di Oneglia pedonale, traffico su via Agnesi

In particolare, l’ipotesi che sta valutando il Comune è quella di trasferire il traffico lungo via Agnesi, allargando tale via per renderla una strada a doppio senso di marcia regolare, nel rispetto di tutte le normative. Ad oggi, infatti, via Agnesi, proprio per via di una larghezza insufficiente, non sarebbe in grado di sostenere un traffico intenso. 

I tratti interessati sono dallo studio di fattibilità sono:
  • tratto tra incrocio Via Diano Calderina/Via Serrati e incrocio Via Santa Lucia/Via Agnesi
  • tratto tra incrocio Via Santa Lucia/Via Agnesi e rotonda Carceri

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una rotonda all’altezza dell’incrocio tra via Serrati e via Diano Calderina e una bretella, a monte della futura pista ciclabile, che andrà a intercettare il traffico tra via Agnesi, via Santa Lucia e piazza Calvi.

Via Agnesi manterrà il doppio senso e sarà allargata fino alla rotonda delle Carceri. Per permettere questo intervento e garantire il passaggio pedonale, il marciapiede passerà all’interno delle aree oggi in uso alla casa di riposo e al Liceo Artistico. 

La volontà dell’amministrazione, come si legge nella delibera, è quella di “provvedere ad individuare ed eliminare le criticità presenti lungo le strade comunali, migliorarne la fruizione, ridurre i tempi di percorrenza e creare percorsi pedonali sicuri”.

Il quadro economico complessivo è di 6.500.000 euro, suddivisibile in 2 lotti funzionali dell’importo di 4.500.000,00 euro per il lotto 1 e 2.000.000 euro per il lotto 2.

Il progetto sarà finanziato con il fondo strategico Regionale.

 

Condividi questo articolo: