25 Aprile 2024 01:46

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:46

Imperia: ciminiera centrale ex Ferriere, la demolizione costerà 200 Mila euro. Approvato il progetto, affidati i lavori

In breve: I lavori nel loro complesso (risanamento delle aree di pertinenza comunale e spese tecniche) costeranno circa 200 mila euro.

È stato affidato alla ditta General Smontaggi Spa, con sede a Novara, l’intervento di messa in sicurezza della ciminiera centrale nell’area delle ex Ferriere a Imperia “mediante la riduzione sostanziale della altezza e demolizione delle parti pericolanti”. Lo si apprende dalla determina dirigenziale pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Imperia.

In particolare, l’obiettivo dei lavori è quello di ripristinare le condizioni di sicurezza della pubblica incolumità poichè“da diverse indagini effettuate sullo stato di consistenza della ciminiera centrale posta nell’area ex Ferriere ad Imperia è emerso che la stessa risulta gravemente danneggiata e fortemente deteriorata in una manioera tale da non poter essere recuperata”.

Imperia: demolizione ciminiera centrale, affidato l’intervento di messa in sicurezza

L’intervento di messa in sicurezza è stato affidato alla ditta General Spontaggi Spa che si è aggiudicata il bando da 86 mila euro. L’affidamento, si precisa nella delibera, diventerà efficace “solo dopo la conclusione della verifica, con esito positivo, circa il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale dell’aggiudicatario e dopo l’acquisizione del nulla osta da parte del Ministero per i beni e le attività culturali Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Province di Imperia e Savona”.

I lavori nel loro complesso (risanamento delle aree di pertinenza comunale e spese tecniche) costeranno circa 200 mila euro.

La decisione di procedere alla demolizione della simbolica ciminiera ha creato forti malumori in città tanto da generare una raccolta firme molto sentita e un esposto alla Procura della Repubblica.

Condividi questo articolo: