29 Marzo 2024 05:58

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:58

Imperia: il Comune ha indetto la Conferenza dei servizi per il nuovo asilo di Piani. Gli Enti dovranno rispondere entro il 25 febbraio

In breve: Un intervento da 3,8 milioni di euro, legato a un bando del Ministero dell'Istruzione

Il Comune di Imperia ha indetto la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto per la realizzazione di un nuovo asilo in frazione Piani, in via Salvador Allende, già approvato dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 9 gennaio.

L’indizione della Conferenza dei servizi con allegati il progetto e tutta la documentazione relativa alle nuove opere, è stata inviata al Ministero dell’Istruzione, alla Regione, alla Soprintendenza archeologica, agli uffici comunali competenti e al Comando dei Vigili del fuoco.

Un intervento da 3,8 milioni di euro, legato a un bando del Ministero dell’Istruzione

Come si legge nel documento di indizione, tutti gli Enti coinvolti avranno tempo fino al 25 febbraio per presentare “le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza”. A termini di legge, “si considera in ogni caso acquisito l’assenso senza condizioni delle amministrazioni che non abbiano partecipato alla riunione, ovvero, pur partecipandovi, non abbiano espresso la propria posizione, ovvero abbiano espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza”. 

La Conferenza dei servizi è stata indetta in “modalità asincrona”, vale a dire attraverso uno scambio di comunicazioni fra Enti e Comune e viceversa. Il 2 marzo “si terrà l’eventuale riunione in modalità sincrona da svolgere in modalità telematica”.

Il nuovo asilo di Piani, opera da 3 milioni e 800 mila euro, legata a un bando del Ministero dell’istruzione,  come si legge nella relazione che accompagna il progetto, “sarà edificio ad elevata efficienza energetica formato da un sistema di articolazioni volumetriche volte a definire un micropaesaggio ambientato in un grande parco. La scuola è disposta secondo un principio compositivo lineare, funzionale e gestibile. L’articolazione avviene attraverso la stesura di un elemento continuo attorno a cui si svolgono tutte le attività di servizio e didattiche, le quali sono alternate a cortili e patio per il gioco all’aria aperta”.

Condividi questo articolo: