26 Aprile 2024 02:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:03

Imperia: Confedilizia apre lo sportello per i rimborsi Imu sulla prima casa per persone sposate che utilizzano abitazioni differenti

In breve: Le somme da rimborsare sono quelle versate negli ultimi cinque anni

Confedilizia Imperia avvia l’operazione rimborsi per l’IMU prima casa. Come è ormai noto la sentenza della Corte costituzionale sulla questione dell’Imu prima casa relativa ai nuclei familiari, ottenuta anche grazie all’intervento in giudizio della Confedilizia, apre la strada alla possibilità, per i proprietari interessati, di richiedere il rimborso delle imposte versate negli ultimi cinque anni.

Le somme da rimborsare sono quelle versate negli ultimi cinque anni

Grazie alla recente sentenza infatti, le persone sposate possono beneficiare dell’esenzione Imu sulla prima casa, anche su più abitazioni e non sono più obbligate a scegliere su quale immobile apporre lo sgravio. L’esempio più classico è relativo ai coniugi che per motivi di lavoro vivono in due abitazioni diverse per gran parte della settimana.

In provincia di Imperia la maggior parte dei Comuni è coinvolta nell’operazione di recupero da parte di cittadini delle somme versate e non dovute. L’assessore al Bilancio del Comune di Sanremo Massimo Rossano, a novembre aveva già fornito una prima valutazione delle possibili somme che il Comune di Sanremo avrebbe dovuto restituire per uniformarsi al dettato della Corte, considerando immediatamente la problematica. Una cifra che  per Sanremo si aggira sui 500 mila euro. 

Spiega l’avvocato Giorgio Licitra, responsabile del Coordinamento tributario dei legali di Ape Confedilizia Imperia: “La Consulta ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione Imu per l’abitazione principale spetta sempre al possessore che risieda nell’immobile e vi dimori abitualmente.

Per tutte le situazioni nelle quali questa regola non sia stata applicata, dunque, sorge il diritto alla restituzione delle somme pagate nell’ultimo quinquennio”.

Sottolinea l’avvocato Paolo Prato, Presidente della Federazione Ligure e Presidente di Ape Confedilizia della Provincia di Imperia: Confedilizia Imperia ha costituito un apposito “Sportello Imu” per fornire consulenza e assistenza ai proprietari interessati, anche per la verifica della sussistenza dei requisiti (residenza anagrafica e dimora abituale) necessari per avere diritto all’esenzione.

Naturalmente, le attività da svolgere saranno diverse in funzione della situazione concreta in cui si trova il contribuente, considerato, ad esempio, che in alcune città della nostra provincia alcuni Comuni avevano avviato attività di accertamento”.

Condividi questo articolo: