25 Aprile 2024 06:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:11

Imperia: allerta rossa (poi revocata) per tsunami dopo il terremoto che ha sconvolto la Turchia/Le immagini

In breve: Inizialmente erano previste one di 75 cm, poi di 50, poi 15. L'allarme è stato successivamente ridimensionato e infine revocato intorno alle 7 del mattino.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per tsunami dopo il terremoto di magnitudo 7.9 che ha messo in ginocchio la Turchia e il Medio Oriente questa notte, poco dopo le ore 2, ora italiana.

Imperia: onde anomale, allerta rotta dopo il terremoto in Turchia

Il Comune di Imperia ha immediatamente emesso un’ordinanza. La Protezione Civile e la Polizia Locale si sono messe al lavoro questa notte vietando l’accesso a tutti i luoghi a rischio sicurezza sulla costa imperiese per il possibile generarsi di onde anomale a partire dalle ore 9. Inizialmente erano previste onde di 75 cm, poi di 50, poi 15. L’allarme è stato successivamente ridimensionato e infine revocato intorno alle 7 del mattino.

L’ordinanza

“[…] ordina in relazione allo stato di allerta rossa per maremoto con onde anomale previste sulle coste liguri alle ore 9 di oggi lunedì 6 febbraio 2023, a partire dalle ore 8 alle 10 del 06/02/2023 e fatti salvi ulteriori successivi provvedimenti connessi all’evoluzione del fenomeno, le seguenti misure per il territorio comunale a tutela della pubblica incolumità.
  • L’interdizione a persone e mezzi di tutto il tratto costiero comunale (dal confine con san Lorenzo al confine con Diano Marina);
  • di attuare le modalità dl allertamento della popolazione e di tutela della pubblica incolumità come previsto nel Piano Comunale di Protezione Civile

L’ordinanza è stata revocata dal Comune di Imperia poco prima delle 8, come comunicato da una nota del Comune di Imperia.

“Il Sindaco, a seguito della nota del  Dipartimento  Nazionale della Protezione Civile del 06 febbraio 2023 alle ore 7.02  per la Regione Liguria, comunica alla cittadinanza la  chiusura del livello di allerta rossa per Maremoto – evento sismico del 06/02/2023 ore 02:17: 37  in Turchia ML 7,9.  Come da Piano di Protezione Civile Comunale, integrato di recente proprio con l’allerta maremoto, dalle ore 05.00 era stato attivato il Centro Operativo Comunale”.

 

Condividi questo articolo: