16 Aprile 2024 09:34

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 09:34

Elezioni Imperia: candidato Sindaco, il Pd ha scelto Laura Amoretti. No alle Primarie

In breve: Secondo quanto trapelato, il Partito Democratico avrebbe definitivamente posto il veto all'ipotesi primarie individuando quale candidato Sindaco Laura Amoretti, consigliera di parità della Regione Liguria.

Sarà Laura Amoretti il candidato Sindaco del Partito Democratico alle elezioni comunali in programma la prossima primavera a Imperia. La decisione ieri sera al termine di una riunione accesa.

Elezioni Imperia: candidato Sindaco, il Pd sceglie Laura Amoretti tra tensioni e veleni

Secondo quanto trapelato, il Partito Democratico avrebbe definitivamente posto il veto all’ipotesi primarie individuando quale candidato Sindaco Laura Amoretti, consigliera di parità della Regione Liguria. Decisivo l’appoggio, all’interno dei Dem, della corrente che fa capo all’ex assessore regionale Giovanni Barbagallo.

Una decisione che arriva a poche ore dalla nota stampa con cui il consigliere provinciale ed ex Presidente della Provincia, in quota Pd, Domenico Abbo, aveva comunicato, sostenuto  dall’endorsement di Imperiaal Centro,la propria disponibilità a rivestire il ruolo di candidato Sindaco di una coalizione unitaria di centrosinistra

La scelta del Pd, che avrebbe provocato una profonda spaccatura all’interno del partito, rischia di rompere il tavolo del centrosinistra a cui erano seduti, oltre al Pd, Psi, Sinistra per Imperia, Imperia al Centro (che fa riferimento ai consigliere Guido Abbo e Edoardo Verda) e Imperia Rinasce (che sostiene la candidatura a Sindaco di Ivan Bracco).

A questo punto, l’ipotesi è che il centrosinistra si divida nella strada verso il voto: da una parte il Pd e il Psi, con Laura Amoretti candidato Sindaco (Domenico Abbo farà con tutta probabilità un passo indietro senza una coalizione unitaria), dall’altra Ivan Bracco, a capo di una coalizione con Imperia Rinasce, Imperia al Centro e Sinistra Italiana.

Condividi questo articolo: