23 Aprile 2024 11:37

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:37

Liguria: convegno Rigenerazione Urbana, tra i progetti anche l’Ex Sairo di Imperia. “Per migliorare qualità abitativa, assetto urbanistico e paesaggistico” /Foto e Video

In breve: Tra i progetti finanziati anche la riqualificazione della Pigna a Sanremo, la nuova scuola a Dolcedo e la riqualificazione dell'Ex Sairo di Imperia. 

Si è svolto questa mattina, lunedì 20 febbraio, al Palazzo Della Borsa a Genova (Sala delle Grida, via XX Settembre 44),  il convegno organizzato da Regione Liguria “Rigenerazione Urbana: Oltre il passato la nuova Liguria alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore all’ Urbanistica Marco Scajola.

Tra i progetti finanziati anche la rigenerazione del quartiere della Pigna a Sanremo, la nuova scuola a Dolcedo e la riqualificazione dell’Ex Sairo di Imperia.

Al convegno, dove è stato presentato anche il punto di vista degli stakeholders, hanno partecipato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il sindaco di Taggia Mario Conio, il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il sindaco di Andora Mauro Demichelis, il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, l’assessore all’Urbanistica al Comune di Genova Mario Mascia, gli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Ance Liguria.

Liguria: a Palazzo Della Borsa il convegno sulla Rigenerazione Urbana

“Regione Liguria negli ultimi sette anni ha indicato tra i principali obiettivi quello della rigenerazione urbana, con la finalità di restituire ai cittadini luoghi che versavano in stato di degrado o abbandono, migliorando la qualità abitativa, l’assetto urbanistico e paesaggistico.

L’obiettivo è stato anche quello di non aumentare i metri cubi di cemento, garantendo il rispetto dell’ambiente. Il convegno di oggi è stato quindi pensato come momento di confronto importante per stilare un bilancio di ciò che è stato fatto in questi anni, con la realizzazione di opere per più di 100 milioni di euro.

Grazie al Programma Regionale di Rigenerazione Urbana da ottobre 2021 abbiamo infatti finanziato 76 progetti, prevalentemente in Comuni medio-piccoli che avevano più difficoltà a reperire le risorse, i progetti “Restart Begato”, la riqualificazione della Pigna di Sanremo e del Borgo di Marinella di Sarzana.

Interventi che hanno attirato ingenti investimenti anche da parte di privati”. Così il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola a margine del convegno.

Marco Scajola, assessore all’urbanistica di regione Liguria

“Abbiamo iniziato ad occuparci nel 2015, con un Piano Casa moderno che ha dato grandi risultati al territorio. Più di 70 milioni di euro all’anno di investimenti privati sul territorio.

Abbiamo proseguito questo percorso con la legge del 2018 sulla Rigenerazione Urbana, che ha dato grandi opportunità ai Comuni.

Stiamo finanziando grandi interventi, tra Ventimiglia e Sarzana. Oltre 19 milioni du euro attivati, circa 80 interventi finanziati e altri 50 che verranno finanziati nel 2023.

Concludendo il nostro periodo amministrativo nel 2025 con l’obbiettivo di finanziare almeno una opera pubblica in ogni Comune, grande e piccolo che sia.

La Pigna di Sanremo sarà uno degli interventi più importanti anche a livello nazionale. DI recupero del patrimonio storico sul territorio.

Anche l’entroterra potrà vedere nuove piazze, interventi e anche nuove scuole , come a Sarzana e Dolcedo.

Una soddisfazione immensa, un grande lavoro. Oggi siamo qui per fare il punto. Non è un punto di fine, ma abbiamo già grandi prospettive per il futuro”.

Claudio Scajola, sindaco e presidente della provincia di Imperia

“Il progetto più importante per Imperia è quello della Ex Sairo, un finanziamento di 15 milioni di euro. Che riesce a sistemare una zona di degrado.

Senza l’intervento pubblico non ci sarebbe stata la possibilità di risoluzione del problema. Questo è il tema più importante come importo.

Ci sono molte attenzioni, mentendo insieme Governo, Regioni e Comune, per dare concretezza alla rigenerazione. Riuscire a trasformare in positività ed economicità qualcosa che è fermo, che è morto da tempo.

Mi pare ci sia una buona collaborazione tra regione e Comuni, per riuscire proprio a fare massa critica. La Liguria ha una entità numerica molto debole, ma forte della sua posizione geografica come porta dell’Europa, riesce sicuramente a far valere la propria forza ed avere più risorse per sviluppare il nostro territorio”.

Giovanni Toti, presidente della regione Liguria

“È un tema fondamentale per il nostro territorio che è particolarmente bello, fragile e prezioso. L’urbanistica, così come il paesaggio, la natura, l’arte, la qualità delle nostre città e dei nostri insediamenti sono strategici per lo sviluppo.

Sia per quanto riguarda i grandi lavori pubblici e tutto quello che si sta facendo, ma anche in generale per tutta la transizione ecologica che dobbiamo fare. Risparmio di suolo, recuperare tutto quello consumato negli anni, mettere in sicurezza il nostro territorio dal punto di vista dal dissesto idrogeologico.

Tutti lavori su cui la regione si è impegnata in modo potente negli ultimi sette anni. Credo che sia stato fatto un lavoro importante di programmazione, messa in sicurezza e ammodernamento ed abbellimento.

Mettere a sistema tutto questo credo sia parte importante per il futuro e anche sviluppo della crescita e del lavoro. Regione Liguria svetta su tutti gli indici di crescita economica ed occupazione. In generale cresce più del Paese nell’ultime trimestre”.

Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo

“Questi anni si sono fatti grossi investimenti a Sanremo. Oggi grazie alla regione, che ringrazio perché senza il comune di Sanremo non avrebbe potuto partecipare a questo bando essendo sotto la soglia dei 60 mila abitanti, si è riusciti prendere un finanziamento importante di circa 15 milioni di euro.

Si trasforma in 31 milioni con anche l’aggiunta di tutti gli interventi dei privati. Darà la possibilità ad una rivitalizzazione, ad un nuovo imput per questa importante zona della Pigna.

Ha delle potenzialità enormi, ma sicuramente questo sarà fondamentale. Il progetto sarà definito entro luglio ed ad agosto il bando.

Si partirà con i lavori già alla fine del 2023. Questo per noi è sorprendente, siamo molto molto soddisfatti”.

Mario Conio, sindaco di Arma di Taggia

“La rigenerazione urbana è stato un processo straordinario. Ha permesso di mettere in moto tutta una serie di attività virtuose che hanno permesso il recupero di porzioni del territorio, che sarebbero state difficili da recuperare.

Le vediamo nei comuni più grandi, ma anche nei comuni più piccoli. Avere uno strumento agile che permetta di recuperare porzioni del territorio è fondamentale.

Ha dato ottimi frutti e ne darà ancora. Lo vediamo nelle nostre città, piccole, grandi o medie, la portata che sta avendo”.

Viceministro Edoardo Rixi

Mauro Demichelis, sindaco di Andora

“Ad ottobre del 2022 è stato finanziato anche il progetto per la riqualificazione di Borgo Castello ad Andora – ha aggiunto il Presidente della Regione e assessore alla Cultura Giovanni Totiun intervento di grande rilevanza che mette in campo un’articolata serie di azioni con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e in prospettiva permettere il ripopolamento di uno dei borghi storici più affascinanti della nostra Liguria. L’obiettivo non è semplicemente il recupero dei luoghi, ma anche della vita, dell’economia e delle attività.

Il percorso della Rigenerazione Urbana è iniziato con l’approvazione della legge regionale 23/2018 che ha favorito il recupero non solo di luoghi degradati ma anche territori agricoli in stato di abbandono.

In seguito abbiamo definito un Programma Regionale di Rigenerazione Urbana grazie al quale stiamo finanziando progetti cantierabili in breve tempo, in grado di cambiare il volto della Liguria dalla costa all’entroterra.

La nostra Regione si è inoltre attestata ai primi posti nel bando nazionale PINQUA (Piano Qualità dell’Abitare) riuscendo ad ottenere il finanziamento per tutti e tre i progetti presentati, la riqualificazione del quartiere Begato di Genova, la rigenerazione del cuore storico della città di Sanremo e la riqualificazione di Marinella di Sarzana. Interventi che hanno una valenza non solo urbanistica ma anche storica e sociale e sono in grado di generare un volano economico importante da parte di privati”.

Condividi questo articolo: