26 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:29

Elezioni Imperia: Toti conferma l’appoggio a Claudio Scajola. “Collaborazione proficua. C’è qualcuno che vuole tornare al centrodestra che perde le elezioni”/Video

In breve: Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha confermato questa mattina, a margine del convegno sulla Rigenerazione Urbana, l'appoggio al Sindaco di Imperia Claudio Scajola in vista delle elezioni comunali della prossima primavera.

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha confermato questa mattina, a margine del convegno sulla Rigenerazione Urbana, l’appoggio al Sindaco di ImperiaClaudio Scajola in vista delle elezioni comunali della prossima primavera.

Elezioni Imperia: Toti rinnova l’appoggio a Claudio Scajola

La spaccatura con il centrodestra e Fratelli d’Italia non mi preoccupa affatto. Il centrodestra in regione Liguria è formato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e per una buona metà, tavolta due terzi, da movimenti civici di Sindaci che si riferiscono come modello di sviluppo alla crescita e al progresso di questa regione, così come la vede il governo regionale. Molto spesso hanno percorsi autonomi, distinti o comunque sia particolari rispetto al centrodestra.

Credo che il centrodestra debba avere rispetto in tutto questo. Chi ritiene che vi sia un atteggiamento ambiguo, francamente ritengo che l’unica ambiguità sia di chi vuole tornare ad un centrodestra che perde le elezioni. Non ad un centrodestra che vince le elezioni.

Da quando Toti è in questa regione, il centrodestra governa l’80% di questo territorio, sapendo dialogare con esperienze di territori che tavolta sono diverse, distinte, parallele, a quelle del centrodestra e che bisogna in qualche modo affrontare con la delicatezza e la sensibilità che meritano.

Imperia in particolare è governata da una amministrazione che non comprendeva il centrodestra, anzi che lo aveva sconfitto alle ultime elezioni, dimostrando di avere grande consenso sul territorio.

In questi 5 anni è stato avviato con il Sindaco Scajola e la sua amministrazione un dialogo proficuo, che lo ha portato anche con il nostro appoggio ad essere Presidente della Provincia.

Quel Sindaco ritiene che la sua esperienza civica debba andare avanti con particolari connotati. Credo che si debba dialogare con lui e trovare le formule e i modi per poter continuare una collaborazione proficua, senza ovviamente imporre cose che in quella amministrazione non ci sono mai state.

I partiti di centrodestra fino ad alcune settimane fa erano all’opposizione di quella amministrazione. È evidente che è un caso particolare e come tale caso particolare va affrontato, se vogliamo continuare a vincere.

Se noi percorriamo la Liguria, da Sarzana a Ventimiglia, scopriamo che la maggior parte dei Sindaci di questo territorio non fanno riferimento ai tradizionali partiti del centrodestra. Fanno riferimento a forze civiche che si riconoscono nei movimenti del Governatore, dei Sindaci, addirittura avevano simpatie per il mondo progressista e che oggi guardano invece con un’altra sensibilità a noi.

Tutto questo va tenuto insieme. Se qualcuno vuole tornare al centrodestra delle bandierine, che perde tutto, francamente credo che l’ambiguità ce l’abbia lui.

Io sono per un centrodestra che sappia dialogare con tutti e che certe volte sappia rinunciare ai propri profili identitari , ma sa vincere le elezioni e continuare a governare questo territorio”.

Condividi questo articolo: