26 Aprile 2024 00:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:44

Emergenza idrica a Taggia: in corso nuovi campionamenti, i risultati nelle prossimo 24 ore. Ecco la mappa dei serbatoi sul territorio

In breve: A Taggia e in parte di Sanremo si conferma divieto di utilizzo acqua se non per scopi igienici

Sono attualmente in corso i 9 nuovi campionamenti effettuati da ASL1 sui pozzi che riforniscono l’acquedotto di Taggia nei quali è stato rinvenuto, a seguito dei primi 10 campionamenti, il solvente 1,2,3-Tricolopropano in quantità superiori ai limiti di legge.

A Taggia e in parte di Sanremo si conferma divieto di utilizzo acqua se non per scopi igienici

I 9 nuovi campionamenti saranno conclusi entro la mattinata di oggi e i campioni subito inviati al laboratorio di Arpal. I risultati delle analisi sono attesi nelle prossime 24 ore.

Fino a nuove disposizioni si conferma, in via precauzionale, nell’intero territorio comunale di Taggia e in parte di quello di Sanremo, come da ordinanze già adottate dai sindaci dei due Comuni, il divieto di utilizzo dell’acqua potabile tranne che per usi igienici.

Regione Liguria, a stretto contatto con i Comuni interessati da questa problematica, sta monitorando attentamente la situazione – commentano il presidente Giovanni Toti e l’assessore a Protezione Civile e ambiente Giacomo GiampedroneNel frattempo la Protezione Civile continua ad essere impegnata nella zona attraverso la fornitura di acqua potabile mediante autobotti e distribuzione di bottigliette, con i nostri volontari che stanno facendo la spola per rifornirla alle persone più anziane e fragili: un servizio molto importante per limitare i disagi alla popolazione. Il tavolo di coordinamento tecnico riunito sabato sera in Prefetturaconcludono Toti e Giampedrone – si riaggiornerà non appena saranno resi noti da Arpal i risultati dei 9 nuovi campionamenti”.

Il Comune di Taggia ha disposto l’installazione una serie di serbatoi su tutto il territorio comunale così da garantire la distribuzione di acqua potabile.

Di seguito l’elenco di dove verranno posizionati i serbatoi:

– 𝐓𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚: piazza 4 Novembre, piazza Eroi Taggesi
– 𝐋𝐞𝐯𝐚̀: parcheggio Lentisco, via Del Piano presso attività commerciale Tigotà, Regione Prati Pescine presso l’innesto con la strada provinciale
– 𝐀𝐫𝐦𝐚: ingresso villa Boselli, via Colombo antestante condominio le Torri di Colombo
– 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐁𝐞𝐮𝐳𝐢: presso strada Colla
Di seguito allego la mappa interattiva: https://www.google.com/maps/d/u/1/edit…

Il sindaco Mario Conio sta valutando se mantenere il servizio scolastico

Il sindaco Mario Conio ha inoltre fatto sapere che in casi di assoluta necessità, persone disabili e anziani soli, che non hanno possibilità di rifornirsi di acqua autonomamente, potranno contattare il numero 𝟎𝟏𝟖𝟒/𝟒𝟕𝟔𝟎𝟒𝟒 per ricevere assistenza dai volontari della Protezione Civile.
Dice Conio: “Invito a far uso di questo servizio con responsabilità, lasciando l’utilizzo a chi realmente ne ha necessità. Inoltre invito tutti a un uso moderato della risorsa acqua per ovvie ragioni. Nella giornata di oggi seguiranno ulteriori comunicazioni. Si sta ora valutando la possibilità di mantenere il servizio scolastico”.

Aggiornamento

I𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨. Saranno quindi aperte tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, su tutto il territorio comunale.
𝐒𝐚𝐫𝐚̀ 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐞 e grazie alla fornitura di acqua potabile assicurata dal Comune.

Condividi questo articolo: