26 Aprile 2024 23:57

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:57

Elezioni Imperia: affondo di Fratelli d’Italia contro il sondaggio del Pd. “Fake news, percentuali scritte a tavolino”

In breve: L'intervento del segretario cittadino di FdI Giossi Massa

Fratelli d’Italia contesta i dati relativi al sondaggio sui candidati a sindaco di Imperia, commissionato dalla Segreteria nazionale del Pd, che pongono Luciano Zarbano, candidato di F.d’I. poco sotto il 10%.

L’intervento del segretario cittadino di FdI Giossi Massa

Scrive in una nota Giossi Massa, segretario cittadino di Fratelli d’Italia: “Caro PD, ciò che distingue un sondaggio politico elettorale da altre ricerche non ben identificate è la rappresentatività del campione a cui somministrarlo (inclusa l’indicazione del margine di errore), il metodo di campionamento, la consistenza numerica del campione di intervistati (numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate) e il metodo della raccolta delle informazioni.

Il sondaggio divulgato, in assenza di tali requisiti, non può definirsi «sondaggio» perchè non ha nessuna delle caratteristiche che lo possono definire tale.

Infatti, le percentuali citate dall’articolo è palese siano costruite a tavolino e vanno iscritte alla strategia di comunicazione del committente.

C’è, per chi vuole davvero avere una informazione corretta, un modo semplice per capire quali siano i sondaggi più credibili: quelli depositati al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, consultabili sul sito: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

Quelli presenti in quel sito sono i più credibili (pur restando essi stessi una fotografia del passato di un processo in movimento), quelli non presenti che vengono divulgati rientrano nell’affollatissima categoria delle fakeNews”.

Condividi questo articolo: