19 Aprile 2024 08:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:01

Imperia: crisi idrica, presidente Toti interviene in vista della stagione turistica. “Rifacimento rete idrica limiterà gli sprechi. Da Liguria 4,7 milioni di euro per le urgenze” /Video

In breve: Contatti costanti fra la Regione e la cabina di regia nazionale per il problema idrico

A margine dell’incontro in Comune per i finanziamenti del Fondo strategico regionale, il presidente della Regione Giovanni Toti è intervenuto anche in merito all’emergenza idrica. Diversi comuni dell’entroterra e non solo stanno infatti guardando con preoccupazione all’approssimarsi della bella stagione e quindi dei flussi turistici, a fronte di risorse idriche carenti dovute alle scarsissime precipitazioni.

Contatti costanti fra la Regione e la cabina di regia nazionale per il problema idrico

Dice i presidente Toti: “Sul problema idrico c’è una cabina di regia nazionale, con un ministro responsabile, che è il ministro Musumeci, che anche ieri ha riunito questa cabina di regia e noi abbiamo incontrato il ministro Fitto, che ne fa parte come gestore dei fondi europei, e stiamo anche a livello regionale facendo un censimento delle esigenze e dei bisogni su tutti gli enti gestori, dei comuni e delle province, da inviare al commissario nazionale per l’emergenza idrica.

Abbiamo stanziato 4 milioni e 700 mila euro di anticipo sull’emergenza nazionale, proprio per provvedere alle estreme e somme urgenze di questo territorio, oltre a lavorare su una struttura complessiva di rifacimento della rete idrica, finanziata dal Piano invasi del Pnrr, che certamente limiterà di molto  gli sprechi e quindi sarà di per sé una risposta all’emergenza idrica“.

Condividi questo articolo: