25 Aprile 2024 03:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:58

Imperia: Provincia, Scajola nomina la nuova Commissione Paesaggio. Ecco i nomi

In breve: La Provincia di Imperia, con decreto del Presidente Claudio Scajola, ha nominato la nuova Commissione Paesaggio.

La Provincia di Imperia, con decreto del Presidente Claudio Scajola, ha nominato la nuova Commissione Paesaggio.

Imperia: Provincia, ecco la nuova Commissione Paesaggio

I cinque professionisti nominati sono:

  • arch. Francesca Fabiano
  • geom. Gianfranco Adami
  • ing. Cesare Cigna
  • dott. Enrico Zelioli (agronomo forestale)
  • dott. Andrea Valente Arnaldi (geologo)

“La nomina dei componenti della commissione provinciale per il paesaggio – si legge nell’atto di nomina – é effettuata dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale con i poteri di alta amministrazione propri delle nomine in seno a Enti ed organismi provinciali, in base alla valutazione comparativa delle candidature pervenute, in ragione dei requisiti di idoneità nonché dei titoli e delle competenze professionali desunte dai curricula allegati”.

La Provincia, per l’individuazione dei membri, ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse. Entro i termini indicati non sono state presentate candidature da parte di professionisti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri e all’Ordine dei Geologi.

I professionisti (tutti iscritti all’Albo Regionale degli esperti in materia di paesaggio ), dunque, sono stati scelti tra coloro che avevano inviato la propria candidatura, mentre altri sono stati contattati per le vie brevi, “assicurando la presenza equilibrata di tutte le competenze tecniche indispensabili a garantire la valutazione puntuale, piena ed esaustiva dei diversi aspetti peculiari delle pratiche di volta in volta poste in esame”.

La Commissione locale per il paesaggio è un organo tecnico-consultivo che esprime i pareri obbligatori per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria di competenza provinciale. Di fatto, una buona parte dei progetti edilizi, pubblici o privati, necessita  dell’autorizzazione della Commissione per poter prendere il via. L’incarico è gratuito.

 

 

 

Condividi questo articolo: