28 Aprile 2024 12:04

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 12:04

Imperia: stop insegne pubblicitarie zona sottoponte ferroviario, Comune nuovamente sconfitto al Tar

In breve: Il Tar Liguria, dopo aver accolto il ricorso della società Cibra Pubblicità Srl, ha accolto anche quello della 3G Srl.

L’intenzione di non rinnovare le esposizioni pubblicitarie ubicate “zona sottoponte ferroviario e limitrofe” sta creando non pochi grattacapi al Comune di Imperia. Il Tar Liguria, infatti, dopo aver accolto il ricorso della società Cibra Pubblicità Srl, ha accolto anche quello della 3G Srl.

Imperia: esposizioni pubblicitarie, Comune perde un altro ricorso al Tar

La società, con sede a Imperia, ha presentato ricorso contro il provvedimento, notificatole dalla Abaco, per conto del Comune di Imperia. Il Tar Liguria ha accolto la richiesta di sospensiva, fissando la trattazione nel merito al prossimo 30 ottobre 2023. Il motivo?

“L’Amministrazione –  si legge nella sentenza – non ha indicato profili di contrasto con il codice della strada o con il piano generale degli impianti pubblicitari, bensì un mero intendimento di razionalizzare la distribuzione delle esposizioni reclamistiche, riqualificando la zona del sottoponte ferroviario […] Nel bilanciamento dei contrapposti interessi, appaiono prevalenti le esigenze imprenditoriali del privato, peraltro positivamente valutate dal Comune fino ad oggi, a fronte della genericità delle esigenze pubbliche di rimozione delle installazioni pubblicitarie, nonché della protratta pendenza del procedimento di nuova regolamentazione dell’arredo urbano, iniziato da anni e non ancora concluso”.

Condividi questo articolo: