3 Maggio 2024 04:54

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 04:54

Imperia, festa della Polizia: celebrato il 171° anniversario. “Reati in calo, bilancio altamente positivo. In un anno 984 denunce e 187 arresti”/Foto e Video

In breve: Tema delle celebrazioni “Esserci sempre”, per sottolineare l’importanza del servizio e della vicinanza ai cittadini.

Grande partecipazione questa mattina, martedì 12 aprile, a Imperia, per il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Tema delle celebrazioni “Esserci sempre”, per sottolineare l’importanza del servizio e della vicinanza ai cittadini.

Imperia: Polizia, in Calata Cuneo le celebrazioni per il 171° anniversario della fondazione

La manifestazione ha avuto luogo in Calata Cuneo, sul Porto di Oneglia, alla presenza del Questore Giuseppe Felice Peritore e del Prefetto Dott. Valerio Massimo Romeo. Presenti, oltre ai funzionari ed appartenenti alla Polizia di Stato, delle autorità religiose, civili e militari, anche il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, il Procuratore Alberto Lari, il vicepresidente di regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.

È stata occasione per premiare gli operatori meritevoli della Polizia di Stato impiegati in attività di particolare rilievo:

Encomio al

  1. Vice Ispettore PELLEGRINI Giuliano
    Vice Sovrintendente MORI Emanuele

    “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletavano un’attività di ordine pubblico in occasione di una complessa manifestazione organizzata nella provincia. Ventimiglia, 14 luglio 2018”.

    A consegnare il premio, il Prefetto Valerio Massimo Romeo
  2. Sovrintendente RUSCETTA Manrico
    Assistente Capo Coordinatore FRUSCIANTE Antonio

    “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletavano una complessa indagine di polizia giudiziaria finalizzata alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, che consentiva di assicurare alla giustizia numerose persone e di sequestrare importanti quantitativi delle predette sostanze. Imperia, 13 maggio 2018”

    A consegnare il premio, il Prefetto Valerio Massimo Romeo
  3. Assistente Capo Coordinatore BOGLIACINO Barbara

    “evidenziando spiccate capacità professionali e operative, espletava un intervento di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un cittadino tunisino, in stato di alterazione psico-fisica, responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni gravissime nei confronti di un operatore della Polizia di Stato. Sanremo, 20 agosto 2017”

    A consegnare il premio, il Prefetto Valerio Massimo Romeo

Lode al

  1. Vice Questore BARBERI Daniele“evidenziando qualità professionali, dirigeva un intervento di polizia giudiziaria che sì concludeva con l’arresto di un cittadino egiziano, già sottoposto agli arresti domiciliaci poiché responsabile di violenza, resistenza a Pubblico Ufficiale e incendio. Sesto San Giovanni (MI), 3 febbraio 2018”.A consegnare il premio, il Procuratore Alberto Lari
  2. Commissario Capo FRANCO Giovanni“evidenziando capacità professionali ed impegno, coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre soggetti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla gestione illegale di un centro di prigionia, tratta di persone, violenza sessuale, tortura e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Messina, 15 settembre 2019”.A consegnare il premio, il Procuratore Alberto Lari
  3. Ispettore SCIONTI Roberto
    Sovrintendente LEPORACE Antonio“Evidenziando qualità professionali, espletavano u attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due pregiudicati e di deferire in stato di libertà un terzo soggetto, resisi responsabili dei reati di detenzione illegale di armi, di parti di arma da guerra, munizioni e materiale esplodente. San Biagio della Cima (IM), 22 marzo 2018”.A consegnare il premio, il Procuratore Alberto Lari
  4. Ispettore FILIPPI Alessandro“evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di indagine in collaborazione con le autorità francesi che si concludeva con l’arresto di un soggetto latitante. Ventimiglia (IM), 30 luglio 2018”.A consegnare il premio, il Questore Giuseppe Felice Peritore
  5. Sovrintendente Capo FIORILLO Luigi“evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il sequestro di un’ingente quantitativo di stanza stupefacente del tipo eroina, contenuta in 69 ovuli, rinvenuti nelle cavità endoaddominali del trafficante, con il conseguente arresto del reo. Ventimiglia (IM), 5 marzo 2018”.A consegnare il premio, il Questore Giuseppe Felice Peritore
  6. Vice Sovrintendente LUSCHI Gian Pietro“Evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di indagine che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato, di due cittadini extracomunitari, responsabili di reati connessi all’immigrazione clandestina. Ventimiglia (IM), 1 giugno 2018”.A consegnare il premio, il Questore Giuseppe Felice Peritore
  7. Assistente Capo Coordinatore BIANCHERI Massimo e Assistente Capo BERTONE Valeria“Evidenziando capacità professionali e tempestività di intervento, concludevano un’attività di polizia giudiziaria individuando e procedendo al fermo di indiziato di delitto di un cittadino algerino, responsabile di tentato omicidio. Ventimiglia (IM), 27 aprile 2018”.A consegnare il premio, il Questore Giuseppe Felice Peritore
  8. Agente Scelto NAIRI Fabrizio“Evidenziando capacità professionali e spirito di iniziativa, si distingueva in un intervento di soccorso pubblico effettuato a salvaguardia della vita di una giovane donna. Imperia, 10 giugno 2019”.A consegnare il premio, il Questore Giuseppe Felice Peritore

Croce d’oro per anzianità di servizio al commissario capo Ghirardini Antonio. A consegnare il premio, il Prefetto Valerio Massimo Romeo

Infine è stata premiata una rappresentanza di studenti che ha partecipato al progetto “Pretendiamo Legalità” realizzando elaborati sul tema.

Festa della Polizia: l’intervista al Questore Giuseppe Felice Peritore

“Oggi celebriamo 171 anni della fondazione della Polizia di Stato. Premiamo collaboratori che si sono distinti in importanti operazioni di servizio.

È anche l’occasione per fare un po’ il bilancio di un anno di attività, bilancio altamente positivo. Abbiamo registrato un calo dei reati e l’innalzamento dei risultati conseguiti.

Questo grazie al grande lavoro e impegno della Polizia di Stato. In termini di Polizia Giudiziaria, sono quasi mille le persone denunciate.

Parliamo anche in termini di prevenzione generale con quasi 80 mila controlli, che ci hanno permesso di raggiungere questi importanti risultati.

Grazie anche al contributo delle specialità delle Polizia di Stato, Frontiera, Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Telecomunicazioni.

La chiave di questo successo è sicuramente quello di fare squadra. Tutte le componenti della Polizia di Stato unite per raggiungere questo importantissimo risultato.

Un esempio lo abbiamo avuto a Ventimiglia, la grande collaborazione tra tutti i vari settori della Polizia di Stato, ci hanno permesso di abbattere il respingimento dalla Francia all’Italia, passando da circa 200 giornalieri, agli 60-80 al giorno. Questo ci permette di avere meno migranti sul territorio e una maggiore percezione di sicurezza”.

Al termine della cerimonia, i ragazzi di prima del Liceo Cassini di Sanremo (sez. Musicale) hanno suonato l’inno d’Italia tra gli applausi del folto pubblico.

Ecco il bilancio della Polizia di Stato svolto in un anno

  • SERVIZIO CONTROLLO DEL TERRITORIO

DENUNCIATI: 984

ARRESTATI: 187

INTERVENTI: 12516

PERSONE IDENTIFICATE: 80564

VEICOLI CONTROLLATI: 30663

  • SEQUESTRI STUPEFACENTI

SEQUESTRI:  95

55,637 KG

  • SQUADRA MOBILE

Nell’ambito dell’attività della Squadra Mobile, degna di menzione è la maxi operazione “Praedictio”, che ha permesso di scardinare una vasta rete di spaccio di cocaina, hashish e marijuana con ramificazioni anche in altre Regioni. L’inchiesta è culminata nell’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di ventidue soggetti.

Si segnala altresì, quanto ai delitti connessi al fenomeno migratorio, nell’estate scorsa, l’esecuzione dell’ordinanza con cui sono state applicate misure cautelari a carico di sette soggetti che favorivano l’ingresso clandestino in territorio francese di stranieri irregolari.

  • DIGOS

Nell’ambito dell’attività DIGOS, si segnala un’intensa attività di natura info-preventiva ed investigativa che ha portato, nel corso dell’anno, alla formalizzazione di 41 denunce per reati di danneggiamento, violazione della normativa in materia di riunioni in luogo pubblico e di manifestazioni sportive, minacce e truffa.

Nello specifico, particolare attenzione è stata riposta nella costante attività preventiva che ha permesso di individuare e denunciare circa 20 persone gravitanti nell’area “No borders”.

Nel corso della stagione sportiva si sono registrati fenomeni di scontri e di minacce da parte della tifoseria sanremese e imperiese, che hanno portato alla denuncia di 5 persone per reati di minacce, lancio di materiale pericoloso, scavalcamento e invasione di campo.

  • ORDINANZE DI ORDINE PUBBLICO

702 ordinanza che hanno previsto l’impiego di oltre  11.400 uomini della Polizia di Stato.

  • POLIZIA DI FRONTIERA

Respingimenti 29272

Pattuglie 5994 di cui squadra mista 638

Arresti 273 di cui 46 transfrontalieri

Persone identificate    84387

Veicoli controllati    12639

  • POLIZIA FERROVIARIA
  • I posti polfer di Imperia, Ventimiglia e Sanremo, impegnati quotidianamente a garanzia della sicurezza dei trasporti, hanno effettuato in totale 2636 pattuglie e controllato 34844 persone e veicoli e denunciato 83 persone.
  • POLIZIA POSTALE

La Sezione di Polizia Postale ha monitorato 69 siti internet riconducibili all’eversione politica e siti pedopornografici; denunciato 200 reati commessi attraverso internet; controllato 90 uffici postali ed effettuato 5 perquisizioni per reati pedopornografici con relativo sequestro di migliaia di immagini pedopornografiche a seguito di tentati adescamenti in rete di minori.

  • POLIZIA STRADALE

Numero pattuglie: 5.394

Sanzioni CdS: 13.118

Denunce: 169

Arresti: 6

Stupefacente sequestrato: 368 kg

  • UFFICIO IMMIGRAZIONE

L’Ufficio Immigrazione di Imperia ha riportato ottimi risultati avendo emesso quest’anno un notevole numero di ordini di espulsione a cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale, alcuni dei quali sono stati accompagnati presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio ed altri sono stati muniti di ordine di allontanamento dal territorio nazionale.

  • DIVISIONE ANTICRIMINE

Avviso Orale 51 di cui 9 con prescrizioni

Fogli di Via Obbligatori  n.   11

DASpo n. 7

Ammonimenti n. 9

Sorveglianza speciale n.2

  • POLIZIA DI PROSSIMITA’

Nell’ambito della polizia di prossimità si inseriscono gli incontri nelle scuole della provincia svolti durante tutto l’anno scolastico.

In particolare, gli operatori della Questura, dei Commissariati di P.S. e delle Specialità della Polizia di Stato hanno incontrato studenti di ogni ordine e grado, proponendo loro attività formative che mirano ad educare i giovani alla legalità al fine di plasmare futuri cittadini consapevoli e sempre più vicini alle Istituzioni.

Si tende, in tal modo, ad elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, radicando nelle coscienze dei più giovani una nozione profonda dei diritti di cittadinanza, nonché dei valori fondanti la democrazia, obiettivo cui tende altresì il progetto “Pretendiamo Legalità”.

A tal fine, sono stati organizzati eventi dedicati alle tematiche di attualità più importanti quali l’abuso di alcolici e uso di stupefacenti, la violenza di genere, l’educazione stradale, il bullismo ed il cyberbullismo. A quest’ultima importante tematica sono inoltre stati dedicati due eventi specifici cui hanno partecipato oltre 500 studenti: la presentazione, durante la settimana del Festival di Sanremo presso l’Ariston,  del DocuFilm “Senza Rete” prodotto da Rai Documentari in collaborazione con la Polizia di Stato e il convegno presso il Polo Universitario di Imperia dedicato agli studenti del Liceo Viesseux di Imperia.

Il Festival è inoltre stato l’occasione per incontrare studenti, cittadini e turisti accorsi per la manifestazione canora, presso il Pullman Azzurro della Polizia Stradale ed il Truck della Polizia Postale, dove operatori specializzati hanno affrontato dialetticamente le tematiche di settore  fornendo spunti di analisi critica e di riflessione, cercando di suscitare attenzione e curiosità.

Inoltre, nella ricorrenza della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume, al fine di onorarne il sacrificio, la Questura di Imperia ha predisposto l’apposizione di un albero di ulivo e di una targa presso il liceo G.D. Cassini di Sanremo alla presenza degli studenti del liceo musicale che hanno eseguito dei brani e delle letture per la commemorazione.

Sempre durante quest’anno l’Amministrazione comunale di Riva Ligure ha voluto conferire la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato, consegnando simbolicamente le chiavi della città al Capo della Polizia, rendendo così tangibile il forte sentimento di riconoscenza della società civile per l’attività svolta dagli operatori della Polizia di Stato in servizio in quei territori.

In particolare, nello scorso mese di maggio, l’operato della Polizia di Stato era stato particolarmente apprezzato nell’occasione del rinvenimento di un ordigno bellico in una zona compresa tra Riva Ligure e Arma di Taggia, che ha reso necessaria l’evacuazione di tutta la cittadinanza fuori dalla zona di pericolo.

Nella giornata dedicata al contrasto della violenza di genere, gli operatori specializzati della Questura di Imperia, hanno presenziato in piazza S. Giovanni con uno stand dedicato alla tematica, per dare consigli e dati utili a focalizzare i fattori di rischio e dare alle donne gli strumenti per difendersi superando la paura e la vergogna.

Inoltre, in occasione delle festività natalizie, la Questura di Imperia ha voluto visitare il Centro Accoglienza Straordinaria di Triora per incontrare le famiglie ucraine in fuga dal conflitto e consegnare loro alcuni doni, quale segno di solidarietà verso le fasce più bisognose della comunità.

Diverse sono state, nel corso dell’anno, le occasioni di incontro con la comunità: per prevenire le truffe agli anziani, discutere ed analizzare il fenomeno della violenza di genere, dei rischi connessi all’utilizzo della rete. Si tratta di attività che cementano il forte legame tra la Polizia di Stato e il territorio che ne riconosce la presenza e ne condivide l’impegno per la costruzione di una cultura della legalità.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: