24 Aprile 2024 04:03

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:03

IMPERIA LIMONE A PIEDI. L’ULTIMA GIORNATA E L’ARRIVO ALLA STAZIONE DI ONEGLIA DEI 28 TEMERARI GUIDATI DA MONESI YOUNG/ FOTORACCONTO

In breve: Grande successo per l'iniziativa dell' Asd Monesi Young giunta quest'anno all' 8 edizione.

Monesi Young

IMPERIA. È arrivato ieri sera verso le ore 19 il gruppo di camminatori che ha partecipato all’iniziativa  organizzata dall’Asd Monesi Young  dal 23 al 26 agosto l’ ottava edizione dell’ “Imperia Limone: tour di quattro giorni durante i quali si percorrono in totale 108 km a piedi, con partenza da Imperia e arrivo a Limone Piemonte (CN).

Nel corso della camminata i partecipanti sono stati assistiti dall’ instancabile STAFF che ha trasportato tutto il necessario (cibo, bevande e attrezzature varie presso i punti di ristoro e pernottamento) ed eè rimasto pronto e disponibile ad assistere in caso di necessità. Durante queste quattro giornate preziose sono state le spiegazioni del botanico e guida ambientalistica ed escursionistica Marco Alberti di Bordighera che ha arricchito questa esperienza anche di approfondimenti scientifici.

Nell’ultima giornata i camminatori sono ripartiti dal Rifugio Barbera di primo mattino e, attraversando pascoli e la ripida discesa del Vallone di S. Giovanni, sono giunti alla loro meta: Limone Piemonte. Da li’ il treno li ha riportati a Imperia fermandosi nella città di Ventimiglia.

Ad accogliere i viaggiatori a Ventimiglia un gruppo di amministratori tra cui Eugenia Pastor, Alessandro Ghirri e Federica Leuzzi e Sergio Scibilia, Consigliere Regionale e Rappresentante dell’Associazione Biancheri di Ventimiglia.

Ricordiamo che  l’obiettivo che si pone l’Associazione Monesi Young è quello di promuovere la fruizione ecosostenibile e responsabile delle aree naturali e migliorare l’impatto del turismo sull’ambiente. Il risultato può essere anche quello di offrire a molti l’opportunità di vivere un’esperienza che possa essere la scintilla per ricominciare a tessere un rapporto più viscerale con la natura, la montagna e se stessi.  

Proprio il Comune di Ventimiglia ha voluto infatti, in occasione della sosta , premiare l ‘Associazione per l’ “attenzione dimostrata mediante la sua attività  in favore della linea ferroviaria Ventimiglia- Cuneo“. Anche l’Associazione Giuseppe Biancheri ha voluto ringraziare Monesi Young insignendo il gruppo del titolo di “ grande amico del treno di val Roya” per ” l’impegno diffuso nel valorizzare il patrimonio ambientale e aver favorito la mobilità locale

Dopo la tappa nella città di confine i viaggiatori hanno terminato il loro viaggio arrivando alla Stazione di Imperia. Ad aspettarli il Presidente del Consiglio Comunale  di Imperia Diego Parodi che ha portato i saluti dell’Amministrazione e dell’Assessore alle Manifestazioni e Sport e , complimentandosi per l’iniziativa, ha proposto di organizzare una serata dedicata alla proiezione delle foto scattate durante la camminata al Polivalente al fine di valorizzare  l’evento che è diventato un appuntamento importante delle estati della fitta di Imperia.

Importante l’approccio eco-sostenibile di questa iniziativa. Spiegano gli organizzatori:”La natura e l’ ambiente rimangono al centro del nostro interesse e ormai da quattro anni l’ “Imperia Limone a piedi” è un evento a impatto ambientale zero. Quest’ anno infatti l’ “Imperia Limone a piedi” risulta nell’elenco delle ECOFESTE riconosciuta dalla Regione Liguria.

Continua il Presidente dell’Asd Monesi Young Alessandro Bellotti: ”La nostra associazione ha ottenuto questo importante riconoscimento risultando vincitrice di bando regionale . Svilupperemo tale progetto in collaborazione e sotto la supervisione del “CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE della Provincia di Imperia ( CEAP)


IL GRUPPO CHE PARTECIPA ALLA IMPERIA LIMONE A PIEDI

LE SPIEGAZIONI DEL BOTANICO MARCO ALBERTI DURANTE LA TRAVERSATA

INCONTRI DURANTE LA CAMMINATA

CANTI E CENA AL RIFUGIO BARBERA

 L’ARRIVO A LIMONE DEL GRUPPO

L’ASSOCIAZIONE BIANCHERI DI VENTIMIGLIA PREMIA MONESI YOUNG

LA CITTÀ DI VENTIMIGLIA PREMIA MONESI YOUNG

ARRIVO A IMPERIA

PRIME IMPRESSIONI DEI PARTECIPANTI

 

 

 

 

Condividi questo articolo: