29 Aprile 2024 00:48

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 00:48

Imperia: ripascimento Borgo Prino, sopralluogo sindaco Scajola. “Opera in corso frutto di un lavoro lungo e approfondito. Inaccettabile danneggiare la comunità per un briciolo di visibilità” /Le immagini

In breve: I lavori sul litorale sono stati fortemente criticati da cittadini ed esponenti politici, per via del materiale utilizzato sulla spiaggia. 

Il sindaco uscente di Imperia, Claudio Scajola interviene, con un post sulla sua pagina Facebook, in merito ai lavori di ripascimento della spiaggia di Borgo Prino. I lavori sul litorale sono stati fortemente criticati da cittadini ed esponenti politici, per via del materiale utilizzato sulla spiaggia. 

Imperia: ripascimento Borgo Prino, sopralluogo del sindaco Scajola

“È più facile criticare che fare. È più facile distruggere che costruire. Ma chi amministra è chiamato a fare il giusto, non ciò che è facile.

Non sono nuovo alle campagne elettorali. Ne ho viste tante nella mia vita. Col tempo ho imparato a dare il giusto peso anche a sciocchezze e falsità.

È tuttavia inaccettabile che, per un briciolo di visibilità in più, si possa danneggiare una parte della nostra comunità, persone che vivono il territorio e lavorano con sacrificio ogni giorno per valorizzarlo. È quanto, ahimè, sta accadendo a Borgo Prino.

L’opera in corso sul litorale, che i residenti e le attività economiche della zona attendevano da decenni, è frutto di un lungo e approfondito lavoro ingegneristico, di studio della fluidodinamica delle maree, nel pieno rispetto delle norme ambientali. E il materiale usato, ce ne fosse ancora bisogno, è stato ritenuto conforme di recente da Arpal.

Tutto è stato fatto con la massima attenzione e coinvolgendo chi vive quel luogo, che ha potuto visionare il progetto e confrontarsi con i tecnici.

È un lavoro che sta aumentando la superficie di spiaggia a disposizione, che contrasterà – anche grazie al ritorno delle “isole” – l’erosione della costa e consentirà col tempo il deposito della sabbia naturale.

Non lo dice il sindaco, lo dicono i professionisti che hanno studiato l’intervento (con il materiale idoneo da utilizzare) e tutti gli Enti che lo hanno approvato.

Questa mattina ho avuto modo di effettuare un sopralluogo, di confrontarmi con tecnici e impresa, ai quali ho rappresentato le giuste richieste delle attività locali, che chiedono di terminare nel tempo più breve i lavori, per sfruttare il potenziale del nuovo litorale e accogliere l’importante crescita turistica che è percepibile, già in questi giorni, in città.
Avanti Insieme”.

Condividi questo articolo: