19 Aprile 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:43

Diano Marina: Comune ordina demolizione di un’antenna ai Pini del Rosso. Soddisfazione del Comitato “si ridà parziale dignità a un luogo oggetto di scempio ambientale”

In breve: L'ordinanza prevede anche il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni

Il Comune di Diano Marina ha emesso un’ordinanza di demolizione di un’antenna di trasmissione radio situata ai Pini del Rosso, realizzata, secondo quanto indicato negli atti, senza S.c.i.a. (Segnalazione certificata di inizio attività). L’ordinanza, firmata dall’ingegnere capo Riccardo Volpara, prevede anche il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni.

Da tempo l’area dei Pini del Rosso, una delle più suggestive del comprensorio imperiese-dianese, è oggetto di feroci polemiche per la presenza di svariate antenne di telefonia mobile.

L’ordinanza prevede anche il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni

Come si legge nell’ordinanza di demolizione e ripristino, la struttura si trova “in Loc. Pini del Rosso, strada Savoia” “di proprietà della soc. SBT srl prospettante su strada Savoia, si rileva un cordolo in c.a. (circa cm. 300 x 20) con soprastanti n. 2 basamenti in c.a. (circa cm. 75 x 45 e 58 x 43) su cui sono fissati n. 6 armadi (circa cm. 70 x 60 x 22) contenenti i contatori Enel alcuni riportanti i nominativi dei clienti (SBT, N One V, N One Nostalgia, R. Zeta, Radio Italia); fissati a questi armadi sul retro del terreno sono visibili altri 4 armadi (circa cm. 50 x 60 x 25) contenenti i contatori Enel, inoltre altri 2 armadi di dimensioni ridotte (cm. 49 x 22 x 22) sono fissati a tubi zincati (cm. 110 x 10 diametro)”. 

L’ordine di demolizione è stato notificato alla SBT Srl di Nave, in provincia di Brescia, alla società E-Distribuzione e a Radio Nostalgia e inviato per conoscenza alla Procura della Repubblica, alla Sovrintendenza, alla Provincia e al Comando della Polizia Locale di Diano Marina. In caso di inottemperanza, il Comune provvederà direttamente, rivalendosi poi sui responsabili.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal Comitato dei cittadini Io difendo i Pini del Rosso. Che sottolinea:  “Solo con il ruolo che abbiamo avuto nella soluzione dei problemi e grazie alla partecipazione attiva del Comitato “Io difendo i Pini del Rosso” abbiamo ridato parziale dignità ad un luogo il cui scempio ambientale è visibile a chiunque!

La battaglia sull’installazione dell’obbrobriosa antenna di oltre 47 m, che insiste sulla sommità della collina tra Diano Marina e Imperia, ci ha consentito di comprendere come le altre installazioni presenti sui “Pini del Rosso” non fossero conformi alla legge, prive delle autorizzazioni necessarie ed abusive.

A seguito dei nostri plurimi esposti, segnalazioni e denunce, con Ordinanza n° 40 del 19 aprile 2023, il Comune di Diano Marina ha ordinato la demolizione di immobili, presenti in località Pini del Rosso, realizzati senza autorizzazioni.

Continueremo a verificare la corretta esecuzione dell’ordine impartito dal Comune e chiederemo sia al Comune di Diano Marina, che di Imperia, di verificare lo stato dei luoghi, mantenendoli nel decoro che a tutt’oggi manca per la presenza, imbarazzante, di rifiuti d’ogni tipo che ne compromettono le matrici ambientali”.

Condividi questo articolo: