29 Marzo 2024 11:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:20

Da Imperia al Madagascar in moto: la nuova avventura solidale di Maurizio e Francesca. “Partiamo venerdì, sarà la nostra strada della speranza”

In breve: La partenza è prevista per venerdì alle 10.30 in piazza Dante.

Da Imperia al Madagascar in moto: è questa la nuova avventura solidale ideata da Maurizio Gerini e Francesca Gasperi.

I due piloti sono impegnati da anni ad aiutare l’ospedale Gaslini di Genova portando la loro passione delle due ruote nelle corsie di oncologia pediatrica, per alleviare le giornate dei piccoli ospiti e le loro famiglie che vivono in quel reparto.

Francesca ha partecipato a dei viaggi di Mototerapia per il programma Le Iene di Mediaset nel “Viaggio di Marika” e due anni fa con il “ Viaggio di Camilla”.

Nel settembre 2021, hanno compiuto un altro viaggio solidale, in quel caso a piedi, da Imperia a Beinette per raccogliere fondi per i bambini ricoverati al Gaslini di Genova.

Questa volta Maurizio e Francesca intendono raccogliere risorse da destinare al progetto di Padre Floriano, missionario imperiese di 85 anni, che da anni aiuta la popolazione di alcuni villaggi del Madagascar.

La partenza è prevista per venerdì alle 10.30 in piazza Dante.

Da Imperia al Madagascar in moto: la nuova avventura solidale di Maurizio e Francesca

Padre Floriano – spiegano Maurizio e Francesca – nella regione Ihorombe, a sud-est dell’isola, ha dedicato tutta la sua vita per accogliere, aiutare, istruire i 60.000 abitanti sparsi nei vari villaggi: ha costruito scuole, chiese, un impianto idroelettrico.

Una vera e propria missione che lo ha portato a progettare e costruire una strada che collegasse i villaggi con il luogo dove si trova l’ospedale di Iakora.

La governatrice della regione ha constatato che il collegamento stradale è necessario ed ha messo a disposizione i macchinari per l’intervento definitivo di ripristino e la costruzione di qualche ponte, progetto già sviluppato da un ingegnere italiano, ma c’è tutta la parte di mano d’opera e carburante che resta scoperta ed è una cifra importante. I costi stimati sono di circa 50mila euro.

A Natale padre Floriano è tornato in Italia dopo tanto tempo per fare delle visite mediche e salutare la sua famiglia ed è proprio in quei giorni che lo abbiamo incontrato.

Siamo rimasti catturati dal racconto di Padre Floriano, dalla sua immensa dedizione a questo progetto, dal suo sogno di vedere terminati i 70 km di strada e dal vedere la luce dei suoi occhi che a 85 anni illumina il suo volto. Un sogno di speranza che ci ha fatto venire il desiderio di partecipare.

Come? Partendo da Imperia sulle nostre due moto per raggiungere il Madagascar, raccogliendo fondi di coloro che ci seguono sui social facendo il passaparola attraverso immagini, i video e i racconti che ogni giorno durante la loro avventura pubblicheremo.

Durante il COVID, nel 2021, abbiamo intrapreso un viaggio a piedi di 4 giorni, “Zaino in spalla e mano sul cuore”, attraversando le Alpi in solitaria. Un progetto per il Gaslini per l’assistenza domiciliare ai bambini oncologici. In soli 4 giorni abbiamo potuto raccogliere 10.000 euro ed è partito il progetto! Abbiamo visto che questa formula ha funzionato e vorrebbero replicare per “La strada della speranza”, moltiplicando l’avventura.

Uniamo le forze”.

Condividi questo articolo: