20 Aprile 2024 13:40

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:40

Imperia: pista ciclabile, lavori a macchia di leopardo. Il punto sulle tempistiche di apertura/ Le immagini

In breve: Proseguono i lavori per il completamento del tratto di pista ciclopedonale tra Borgo San Moro e la Rabina. La consegna di una parte del cantiere potrebbe avvenire già questa settimana, meteo permettendo. Ma quando sarà completata l'intera pista ciclabile? Non prima del prossimo mese di ottobre.

Proseguono i lavori per il completamento del tratto di pista ciclopedonale tra Borgo San Moro e la Rabina. La consegna di una parte del cantiere da parte dell’impresa Manelli potrebbe avvenire già questa settimana, meteo permettendo. Ma quando sarà completata l’intera pista ciclabile? Non prima del prossimo mese di ottobre.

Ecco qual è il cronoprogramma dei lavori secondo quanto ricostruito dal nostro giornale.

Imperia: pista ciclabile, il punto sui lavori

In premessa va precisato che in un primo momento l’inaugurazione del tratto della pista ciclopedonale, tra il Mc Donald, sul Lungomare Vespucci, e la Galeazza, era stata fissata per il 30 aprile. In questi mesi, però, si sono verificate problematiche che hanno portato al rallentamento dei lavori. Quali? La difficoltà nel reperimento dei materiali e la concomitanza con i lavori di posa del nuovo acquedotto.

Il Comune ha così deciso di optare per lavori “a macchia di leopardo” chiedendo all’impresa, il cui contratto prevedeva la consegna dell’intera pista ciclabile in un solo lotto, di dirottare la forza lavoro sui tratti della pista ciclopedonale ritenuti di maggior priorità.

Ad oggi il primo lotto in consegna è quello tra l’ex stazione di Oneglia e la Rabina. I lavori sono praticamente ultimati e il cantiere potrebbe essere consegnato già questa settimana, meteo permettendo. Prima della consegna infatti è necessario completare la segnaletica e per farlo occorre attendere che l’asfalto posato si asciughi. Viste le previsioni non è escluso che la consegna possa slittare alla prossima settimana.

Successivamente i lavori si concentreranno su altri due tratti, ovvero quello da via Trento all’ex stazione di Oneglia e quello tra la Rabina e l’Incompiuta, che prevede la realizzazione della cosiddetta passerella a sbalzo. In questo caso i tempi di consegna del cantiere sono compresi tra la fine di maggio e i primi di giugno. Si passerà poi al tratto tra via Trento e il Mc Donald che dovrebbe essere consegnato, nelle previsioni, tra il mese di luglio e il mese di agosto.

L’ultimo tratto che verrà consegnato è quello tra l’ex stazione di Porto Maurizio e Borgo Prino. In questo caso l’azienda dovrà attendere che Rivieracqua termini i lavori di posa del nuovo acquedotto. La consegna del cantiere è prevista tra il mese di settembre e i primi di ottobre.

A quel punto la ciclabile sarà terminata, con due incognite. Quella relativa al passaggio dell’acquedotto nell’ultimo tratto di Borgo Prino (passerà lungo via Lamboglia o sarà necessario rompere un pezzo della ciclabile?) e quella relativa alle riserve con l’impresa Manelli, pari a circa dieci milioni di euro già alcuni mesi fa. Con gli ulteriori ritardi, a quanto ammonteranno?

Condividi questo articolo: