18 Aprile 2024 08:47

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:47

Camion incastrati, viabilità nel caos sulla SS28: Comune Pornassio chiede divieto transito tir

In breve: Più volte il Sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, e l’assessore Domenico Lavagna, hanno chiesto a gran voce un intervento delle autorità per limitare il transito dei mezzi pesanti sulla Statale 28. 

“Nelle prossime ore, richiederò un incontro con i dirigenti ANAS per sollecitare l’immediato stop ai tir”Queste le parole del Sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo in una nota stampa diramata a tutti i giornali a seguito dell’incidente avvenuto ieri sulla Statale 28 che ha causato il blocco totale della viabilità per tre ore.

Nel dettaglio, un tir e un bilico sono rimasti incastrati in una curva stretta sulla Statale 28, all’altezza del Col di Nava, nell’entroterra di Imperia. La situazione è stata risolta grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno “liberato” il bilico dalla cunetta con l’ausilio di una gru.

Più volte il Sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, e l’assessore Domenico Lavagna, hanno chiesto a gran voce un intervento delle autorità per limitare il transito dei mezzi pesanti sulla Statale 28.

Camion incastrati, viabilità nel caos sulla SS28: Comune Pornassio chiede divieto transito tir

“A seguito dei fatti accaduti ieri, lunedì 5 giugno, si fa ancora più impellente la necessità di interdire il transito sulla Strada Statale 28 ai tir.

La principale arteria stradale della Valle Arroscia ha vissuto un’altra giornata da bollino nero mettendo a repentaglio la sicurezza degli abitanti. Intorno alle ore 16, due tir si sono letteralmente incastrati, tra loro, all’altezza della curva sottostante alla struttura utilizzala dalla cooperativa, vicino all’abitato di Nava.

Soltanto l’intervento della autogru dei vigili del fuoco, presenti sul posto insieme ai Carabinieri della stazione di Nava ed i funzionari ANAS, ha risolto la situazione ed il traffico é tornato a scorrere dalle ore 19. La circolazione é così rimasta ferma per tre ore.

Fin dal primo giorno del mo mandato, mi sono battuto affinché venisse interdetto il transito ai tir: non possiamo più tollerare che la nostra Statele venga utilizzata dai mezzi pesanti che vogliono evitare pedaggi dell’autostrada c generalmente provenienti da Spagna, Portogallo e Francia.

Un incidente come quello avvenuto ieri, ma purtroppo sempre più frequente, ha mandato in tilt l’intera vallata e soprattutto ha messo a rischio la sicurezza dei cittadini. Considerando, inoltre, che la stessa SS28 attraversa l’abitato di tre frazioni di Pornassio (San Luigi, Case Rosse c Nava).

Nelle prossime ore, richiederò un incontro con i dirigenti ANAS per sollecitare l’immediato stop ai tir. In caso di risposta negativa, mi rivolgerò ad uno studio professionale e, se le legge lo consente sarò pronto a fumare io stesso l’ordinanza per vietane il traffico. Sono consapevole che il traforo Arma Cantarana sarà una soluzione per deviare il traffico ma non possiamo aspettare ancore una decina d’anni per la conclusione dell’opera. E’ quinti necessario porre il divieto. Per la sicurezza dei cittadini, abbiamo bisogno ADESSO di decisioni forti”.

Condividi questo articolo: