27 Aprile 2024 19:20

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 19:20

Imperia: inaugurato il nuovo parco giochi di Largo Ghiglia. “Intervento lungo e difficile, accessibile a tutti e con giochi inclusivi. Spetta a voi bambini prenderne cura”/Foto e Video

In breve: I lavori erano stati finanziati da Regione Liguria, con un contributo da 100 mila euro per la rigenerazione urbana.

“Da adesso vi nomino custodi del parco giochi di Largo Ghiglia – Queste le parole del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, rivolte ai bambini.

Questa mattina, infatti, è stato inaugurato simbolicamente, dopo un intervento di riqualificazione, il parco giochi di Largo Ghiglia, sito nei giardini dedicati all’avvocato Vittorio Bartolomeo Acquarone. I lavori erano stati finanziati da Regione Liguria, con un contributo da 100 mila euro per la rigenerazione urbana.

Imperia: Largo Ghiglia, ecco il nuovo parco giochi

L’intervento di riqualificazione, fortemente voluto dai residenti della zona, è terminato alcuni giorni fa. Questa mattina l’inaugurazione ufficiale alla presenza di tantissimi bambini delle scuole, dei genitori e dell’amministrazione comunale.

Erano presenti gli assessori Ester D’Agostino e Laura Gandolfo, questa ultima nell’incarico precdente si era occupata proprio della riqualificazione del parco, l’architetto Maria Teresa Parodi, l’assessore Simone Vassallo e il sindaco Claudio Scajola. Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola.

Tanti i nuovi giochi installati, tra cui uno scivolo molto grande in grado di favorire l’inclusione sociale dei bambini. L’area è stata dotata di idonea pavimentazione ed è accessibile a tutti, disabili inclusi. Sono state installate anche delle telecamere. 

Nel corso degli ultimi anni si erano susseguite continue proteste per le condizioni di degrado del parco giochi di Largo Ghiglia.

Riqualificazione parco giochi: parlano gli assessori Ester D’Agostino e Laura Gandolfo

“Oggi inauguriamo il pacchetto di Largo Ghiglia – ha detto l’assessore Ester D’Agostino che ha seguito con molta cura la mia collega Laura Gandolfo che prima di me aveva la delega arredo urbano. La ringrazio, la nostra città è stata molto attenta su questo tipo di tematica.

Proseguiremo quanto cominciato. Ritengo che le aree giochi siano fondamentali per i nostri bambini. Sono aree di gioco e sfogo fondamentali per la loro crescita”.

“Grazie Ester, alla quale rimarrà l’onere più duro che è quello della manutenzione – prosegue l’assessore Laura Gandolfo – in bocca al lupo. Questo parco è stato una cosa difficile, lunga.

Lo abbiamo trovato in condizioni fatiscenti, abbiamo fatto uno sforzo per non chiuderlo era a dei livelli in cui sarebbe dovuto essere quasi chiuso.

Attraverso un finanziamento regionale , grazie anche a Marco Scajola, sotto la supervisione del nostro sindaco è stato l’ultimo dei lavori dopo il parco della Rabina, Parco Urbano e Piazza Roma che abbiamo inaugurato agli inizi di maggio. Ci sarà poi i Prino, che dovrà essere l’ultimo lavoro dei parco giochi.

Abbiamo creato un parco con giochi inclusivi, tutto il percorso è accessibile a persone disabili. C’è un gioco molto grande che occupa tutta la terrazza. Una giostra inclusiva, l’altalena che è in parte per bambini molto piccoli e in parte per bambini disabili.

I giochi grandi fanno socializzare. Abbiamo scelto questi giochi perché i bambini stanno insieme e socializzano molto di più rispetto a quelli di una volta che erano singoli, in cui si giocava da solo.

Mi auguro che piaccia e che lo tengano bene. Passo il testimone a Ester, io inizio una nuova avventura”.

 L’intervento del Sindaco Claudio Scajola

“Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato, che hanno fatto il lavoro, che sono tutti gli operai e i tecnici. Hanno fatto una bella cosa.

C’è chi ha diretto i lavori che è l’architetto Parodi, poi ci sono gli assessori che hanno seguito il lavoro, Laura Gandolfo e Ester D’Agostino. Ci sono quelli che hanno messo i soldi, Marco Scajola e il Comune insieme.

Ci sono soprattutto quelli che devono utilizzarlo, che siete voi bambini. È stato fatto un bel lavoro, c’è più luce, ci sono le telecamere, c’è una buona qualità dei giochi, innovativi.

Voi bambini dovete essere i custodi di questo parco. Siccome siete a scuola qui vicino, dovete custodirlo perché non si rovini e sia tenuto bene.

Da adesso vi nomino custodi del parco giochi di Largo Ghiglia”.

Parla l’assessore regionale Marco Scajola

“Per me è una doppia soddisfazione. La prima è quella di aver dato un contributo importante per un lavoro importante nella mia città a Imperia.

Qui nel centro di Oneglia, abbiamo fatto un lavoro simile a Porto Maurizio con Piazza Roma, per me è una grande soddisfazione. Mi fa piacere vedere che sono soldi molto ben spesi.

Il Comune di Imperia ha fatto un lavoro eccezionale e in poco tempo. Giochi di livello, di primissima qualità, in piena sicurezza. Come diceva il sindaco, adesso spetta alla nostra comunità curare questi giochi , dobbiamo tutti tenerli per i nostri ragazzi e bambini che hanno il diritto di avere spazi aperti.

Una grande soddisfazione, come regione Liguria stiamo cercando di intervenire con opere di riqualificazione un po’ in tutto il territorio. Sono piccoli interventi, ma di una importanza straordinaria.

Fai felici famiglie e bambini che, dopo anni di pandemia, hanno bisogno di riappropriarsi dei propri luoghi e spazi e di vivere una infanzia felice”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: