28 Aprile 2024 18:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 18:08

Imperia: Oratorio di San Pietro Apostolo, terminati i lavori di riqualificazione della facciata. Sabato 17 giugno l’inaugurazione ufficiale /Il programma

In breve: L’appuntamento per festeggiare la conclusione dei lavori ed inaugurare la nuova facciata è per sabato prossimo, 17 giugno, alle ore 11.00, nella piazzetta antistante l’Oratorio di San Pietro.

Sabato 17 giugno l’inaugurazione per la conclusione dei lavori di riqualificazione della facciata dell’Oratorio di San Pietro Apostolo, a Porto Maurizio.

La facciata restaurata riportata alla magnificenza del tempo passato, si inserisce con armonia nel contesto ambientale circostante.

Imperia: riqualificazione Oratorio San Pietro, terminati i lavori

Prima della solennità di San Pietro Apostolo che si celebrerà nei giorni dal 25 al 29 giugno p.v., la Confraternita di San Pietro organizza una piccola cerimonia per inaugurare la facciata e la torre campanaria che sono stati oggetto di un integrale intervento di riqualificazione e di risanamento.

Spiega il Priore della Confraternita, Giorgio Ansaldi: “Al termine dei lavori di risanamento della facciata dell’Oratorio di San Pietro, che hanno impegnato le maestranze per più di un anno di lavoro e in occasione dell’ormai prossima solennità di San Pietro, la Confraternita ha pensato fosse opportuno dare il giusto risalto all’intervento realizzato che ha riportato ai fasti di un tempo la facciata tardo barocca del nostro Oratorio.
E’ un mio piacere personale, di tutto il Consiglio di Amministrazione, dell’intera Confraternita, invitare tutti coloro abbiano partecipato in qualsiasi maniera a contribuire alla realizzazione del progetto e tutti coloro abbiano piacere di assistere all’evento”

I lavori, eseguiti dalla ditta Formento e seguiti con perizia da funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Regione Liguria, hanno consentito di recuperare le colorazioni e le tonalità che furono usate dai mastri operai quando fu realizzata la facciata dell’Oratorio. Le stesse tipologie sono state poi utilizzate, per quanto possibile, nell’intervento appena terminato che oggi possiamo godere nell’interezza del suo splendore.

L’appuntamento per festeggiare la conclusione dei lavori ed inaugurare la nuova facciata è per sabato prossimo, 17 giugno, alle ore 11.00, nella piazzetta antistante l’Oratorio di San Pietro.

Condividi questo articolo: