28 Aprile 2024 11:59

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 11:59

Imperia: il 12enne Mattia Pittaluga vince il primo premio assoluto al concorso Nilo Peraldo Bert. “La mia più grande passione” / Le immagini

In breve: Lo scorso 16 giugno, Mattia ha vinto il primo premio assoluto al concorso "Nilo Peraldo Bert", a Piedicavallo (in provincia di Biella), organizzazione a cura del Maestro Maurizio Baudino.

Dopo il recente premio al concorso chitarristico internazionale “A Corde Libere”, il giovane imperiese Mattia Pittaluga, 12 anni, ha conquistato un altro prestigioso riconoscimento.

Lo scorso 16 giugno, Mattia ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Nilo Peraldo Bert”, a Piedicavallo (in provincia di Biella), organizzazione a cura del Maestro Maurizio Baudino.

Imperia: il 12enne Mattia Pittaluga vince il primo premio assoluto al concorso Nilo Peraldo Bert

“La musica è la mia grande passione, fin da piccolo chiedevo di avere una chitarra racconta Mattia Pittaluga a ImperiaPost – Mi è stato regalato un ukulele ma, finalmente, come regalo della promozione di 1 elementare a 7 anni ho ricevuto la prima chitarra e la possibilità di andare a lezione.

Sono 5 anni che suono, sempre seguito dallo stesso maestro, il Maestro Manuel Merlo, non ho mai smesso un giorno e nel periodo del lockdown è stata una compagnia con cui ho passato molto tempo. Nel 2020 ho iniziato anche lo studio del pianoforte che porto avanti tuttora.

Questo premio è stato per me una grandissima soddisfazione perché i giudici erano molto esigenti. Sapevo di conoscere bene i pezzi e di aver suonato bene ma il primo posto assoluto con un punteggio di 98/100 mi ha riempito di gioia e mi spinge a cercare di migliorare tecnicamente per superare nuovi traguardi. Il merito è del mio maestro che mi segue da anni con pazienza e dedizione”. 

 

Condividi questo articolo: