27 Aprile 2024 14:35

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 14:35

Imperia: “la nuova tassa di soggiorno entrerà in vigore dopo l’estate”. L’annuncio dell’assessore Oneglio. “Scoperte 16 case vacanze abusive, i controlli proseguiranno”

In breve: "Considerati i tempi tecnici, mi sembra chiaro che il nuovo regolamento non potrà essere operativo prima di ottobre, se non addirittura novembre". 

“Il nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno, approvato in Consiglio comunale, entrerà in vigore non prima di ottobre, se non addirittura a novembre. Così prevede l’iter, come indicato nella delibera”. A dichiararlo è l’assessore al Commercio imperiese Gianmarco Oneglio, contattato dalla nostra redazione a seguito delle recenti critiche avanzate dalla Federalberghi di Confcommercio, proprio sul nuovo regolamento dell’Imposta di soggiorno.

Le sanzioni elevate a proprietari di alloggi affittati abusivamente a turisti

Spiega l’assessore Oneglio: “L’applicazione del nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno, scatta dopo 60 giorni dalla sua pubblicazione sull’albo del ministero dell’Economia e Finanze, come è scritto nella delibera.

Quindi, considerati i tempi tecnici, mi sembra chiaro che il nuovo regolamento non potrà essere operativo prima di ottobre, se non addirittura novembre. Credo che a qualcuno siano sfuggiti alcuni aspetti fondamentali, che hanno generato preoccupazioni ingiustificate.

In ogni caso, siamo sempre disponibili a un confronto costruttivo con le categorie.

A proposito dell’imposta di soggiorno, merita segnalazione il fatto che i controlli effettuati nell’ultima settimana hanno portato alla scoperta di 16 attività abusive, ognuna delle quali ha ricevuto una sanzione da mille euro, per un totale di 16 mila euro. Si trattava di alloggi affittati senza alcuna segnalazione e quindi anche con l’evasione del pagamento dell’imposta di soggiorno.

I controlli nell’ambito della lotta all’evasione naturalmente proseguiranno“.

Condividi questo articolo: