27 Aprile 2024 21:45

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 21:45

Frontale alla Galeazza a due passi dalla ciclabile: Imperia al Centro punge l’amministrazione Scajola. “Quel tratto è un guazzabuglio, rischi enormi per gli utenti”

In breve: Imperia al Centro punta il dito contro la nuova viabilità e bacchetta l’Amministrazione Scajola per aver reso la carreggiata "un senso unico alternato".

“Tanto è bastato per togliere ogni dubbio su quali saranno le conseguenze di aver “ammassato” in poco più di 10 metri una ciclabile, un percorso pedonale, una strada a doppio senso di marcia, una bella fila di parcheggi, il tutto con tanto di passerella metallica a sbalzo – Queste le parole di Imperia al Centro, in merito al violento scontro frontale che si è verificato ieri sera, giovedì 13 luglio, nei pressi della nuova pista ciclabile alla Galeazza.

Imperia al Centro punta il dito contro la nuova viabilità e bacchetta l’Amministrazione Scajola per aver reso la carreggiata “un senso unico alternato“.

Frontale alla Galeazza a due passi dalla ciclabile: Imperia al Centro punge l’amministrazione Scajola

Ragazzi, c’è un elefante sulla ciclabile!“. Panico! “Ma no, sono solo due auto che hanno fatto un frontale!”. Ah, va beh, allora…

Dialogo surreale ma non troppo a 5 giorni, o se preferite 120 ore, dall’apertura della nuova ciclabile sul lungomare di Oneglia: tanto è bastato per togliere ogni dubbio su quali saranno le conseguenze di aver “ammassato” in poco più di 10 metri una ciclabile, un percorso pedonale, una strada a doppio senso di marcia, una bella fila di parcheggi, il tutto con tanto di passerella metallica a sbalzo.

Dopo il taglio del nastro del tratto Borgo San Moro-Galeazza, le biciclettate, le interviste anche a chi passava lì per caso è arrivato il primo bagno di realtà: a due passi dalla nuova pista ciclabile, dopo decine di prove generali, è arrivato – puntuale come le inaugurazioni pre elettorali – un frontale sul Lungomare di Oneglia.

Due auto si sono scontrate nei pressi della pizzeria “La Scialuppa” in un tratto in cui la carreggiata è di fatto un senso unico alternato. Che è già molto di più di quello di chi ha avuto questa geniale (e costosissima) trovata e l’ha portata avanti a senso unico.

Non sono bastate le interpellanze, le richieste di accesso agli atti, le discussioni in Consiglio Comunale, le concrete proposte di modifica rovesciate da “Imperia al Centro” a chili sulla scrivania del Sindaco per un’intera legislatura.

Domande che hanno avuto quale solo effetto i borbottii infastiditi della giunta: emblematico il Consiglio Comunale del 9 gennaio scorso in cui NESSUNO dei consiglieri di maggioranza ha preso la parola per tentare almeno di rispondere alle nostre osservazioni sulle criticità che si sarebbero presentate.

Le leggi della fisica non sono come le leggi dell’uomo, ovvero elastiche, interpretabili, con giudici magari distratti e tempi lunghi: un metro è sempre lungo un metro, anche sulla nostra ciclabile.

In quel guazzabuglio che è diventato il tratto in cui si è verificato l’incidente – con rischi enormi per gli ignari fruitori della ciclabile – in fondo ci potevano stare anche una corsia riservata al trenino turistico, una per le auto blu e magari, tanto per non farci mancare nulla, un autovelox. In fondo, come i famosi 4 elefanti nella altrettanto famosa cinquecento (due stanno davanti e due di dietro, semplice!), basta solo un po’ di fantasia”.

Condividi questo articolo: