26 Febbraio 2024 11:51

Cerca
Close this search box.

26 Febbraio 2024 11:51

Imperia: proseguono i lavori del nuovo ponte di Piani. Operai al lavoro per posizionare il primo arco /Foto e Video

In breve: L'intervento, dalla durata di circa 210 giorni, aveva preso il via lo scorso febbraio con la demolizione del vecchio pontino in pietra

Proseguono a Piani, frazione di Imperia, i lavori per il nuovo ponte. L’intervento aveva preso il via lo scorso febbraio con la demolizione del vecchio pontino in pietra. Non erano mancate le polemiche per i timori di isolamento degli abitanti della piccola frazione di Imperia.

Imperia: proseguono i lavori del nuovo ponte di Piani

Dopo la posa della campata, sono in corso in questi giorni i lavori per collocare i due grossi archi (stralli), che permetteranno di sostenere la struttura. Sono moltissimi i curiosi affacciati agli angoli del cantiere per ammirare l’immenso arco. 

La nuova opera, che sostituisce il vecchio ponte, sarà più ampia, con una larghezza carrabile pari a 7 metri, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 metri, ripartiti sui due lati, dedicati ai corridoi ciclo-pedonali.

La struttura, lo ricordiamo, sarà realizzata con un’unica campata, ciò ha permesso di demolite le due pile nel torrente in modo da aumentare il deflusso delle acque in caso di eventi meteo avversi.

lavori, realizzati dalla ditta Preve Costruzioni, sono stati finanziati con fondi del Dipartimento nazionale della Protezione Civile per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro.

Secondo quanto trapela, l’intervento sarà completato verso la fine dell’estate. La durata era inizialmente stimata per circa 7 mesi.

Condividi questo articolo: