3 Maggio 2024 09:52

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 09:52

Imperia: Claudio Scajola, nuovo affondo su Rivieracqua. “La società non è all’altezza del compito assegnato. Diga di Badalucco? L’importante è dare da bere ai cittadini”/Video

In breve: Scajola ha parlato anche della diga di Badalucco (progetto in cantiere criticato dai residenti) e della Giara di Rezzo (affluente del torrente Arroscia) come soluzioni per tamponare la crisi idrica. 

“La società Rivieracqua non è all’altezza del compito che le è stato assegnato”. Lo ha dichiarato questa mattina, a margine del consiglio provinciale,Claudio Scajola, Sindaco di Imperia, Presidente della Provincia e Commissariodell’Atoidrico, con riferimento all’esposto in Procura presentato dal Sindaco di Andora Mauro Demichelis.  Non è la prima volta che l’ex Ministro si esprime con toni durissimi sull’operato della società incaricata della gestione del servizio idrico in provincia di Imperia.

Scajola ha parlato anche della diga di Badalucco (progetto in cantiere criticato da residenti e amministrazioni locali) e della Giara di Rezzo (affluente del torrente Arroscia) come soluzioni per tamponare la crisi idrica.

Imperia: Rivieracqua, nuova bocciatura da parte di Scajola

C’è un problema con la diga di Badalucco. I cittadini sembrano contrari?

“Abbiamo bisogno di acqua, di andarci a prendere l’acqua che abbiamo. Quella che arriva da monte è migliore e costa di meno. Arriva per caduta e non deve essere pompata. Tutto ciò che è approvvigionamento va ricercato.

Questo è quello che stiamo facendo come Ato idrico, senza contrapposizione assoluta con le amministrazioni locali, che segnalano delle criticità.

Abbiamo fatto un documento, ieri è stato consegnato al Governo in piena sintonia con i Comuni della Valle Argentina. Condivide la necessità di fare studi approfonditi per valutare, in valle Argentina, e alla Giara di Rezzo, dove è possibile fare piccoli invasi che garantiscano l’approvvigionamento idrico. La cosa più importante è dare da bere ai cittadini”.

È preoccupato per il futuro della Rvieracqua? Il sindaco di Andora ha presentato un esposto in procura.

Rivieracqua sta facendo quello che può, con le difficoltà che ci sono dopo anni di trascuratezza. Non c’è dubbio che la società non è all’altezza del compito che gli è assegnato”.

 

Condividi questo articolo: