3 Maggio 2024 01:33

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 01:33

Diano Marina: termini di una pratica di bilancio scaduti, volano gli stracci in consiglio. Parrella contro l’assessore Spandre: “Inadeguato, si dimetta. Non partecipiamo alle votazioni”

In breve: La seduta del consiglio comunale di ieri, 25 luglio, a Diano Marina, si è aperta con un minuto di silenzio per Antonio La Palomenta.

La seduta del consiglio comunale di ieri, 25 luglio, a Diano Marina, si è aperta con un minuto di silenzio per Antonio La Palomenta. Le famiglie hanno ringraziato attraverso il consigliere Bellacicco e il consigliere Francesco Parrella è intervenuto per ricordare la figura di La Palomenta.

Diano Marina: consiglio comunale acceso, tensioni tra maggioranza e opposizione

In via preliminare il capogruppo di Diano Domani tira per la giacchetta la Dott.ssa Veziano, segretario comunale e responsabile lavori pubblici, chiedendo lumi a fronte di notizie di stampa che la vedrebbero in arrivo al comune di Ventimiglia.

APPROVAZIONE MODIFICHE DEL REGOLAMENTO COMUNALE AI SENSI DEL COMMA 6 DELL’ART 8 DELLA LEGGE N. 36/2001 PER L’INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIO-RICETRASMITTENTI, PER SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE, PER RETI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA, PER IMPIANTI RADIOELETTRICI E SIMILARI

Interviene il sindaco Za Garibaldi: “Abbiamo approvato il regolamento sugli impianti e in quella sede ci siamo dichiarati disponibili a fugare le perplessità della minoranza. L’.ing. Volpara e l’arch. Bianchi hanno regolato alcune incongruenze sui siti sensibili tutelando gli stessi dal punto di vista paesaggistico e della salute pubblica. Abbiamo aggiunto la possibilità di deroghe per installazioni di impianti istituzionali”.

Francesco Parrella (Diano Domani): “Mi tocco per vedere se ci sono. Parlavamo di onestà intellettuale, ma siamo esterrefatti. Abbiamo proposto le modifiche in sede di delibera, abbiamo verificato delle anomalie, i punti sensibili, come scuole e asili, non sono stati evidenziati e le antenne tecnicamente sarebbero potute essere messe lì. Solo per darci contro avete portato questo testo la scorsa volta. Adesso perché lei non ammette che grazie a noi avete fatto le modifiche? Se non lo abbiamo votato c’era qualcosa che non andava. Avete fatto una brutta figura ovviamente adesso votiamo la pratica dopo 20 anni che manca un regolamento sul tema”.

Marcello Bellacicco (Diano Marina): “Abbiamo seguito una certa logica, abbiamo individuato delle criticità e ci siamo confrontati con i tecnici, ora lo approviamo”.

La replica del sindaco Za Garibaldi: “Mi dispiace che lei, Parrella, la pensi differentemente, ma l’ing, Volpara ci ha detto che abbiamo fatto bene. Grazie all’approvazione siamo stati in grado di regolare l’installazione di due antenne. È stata migliorata la pratica e resa più precisa la norma, ma doveva essere approvata nei tempi in cui lo abbiamo fatto”.

La pratica passa all’unanimità.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE – APPROVAZIONE;

L’assessore Sabrina Messico: “Approviamo il servizio a basso impatto ambientale e la commissione mensa. Diano Marina è comune capofila del servizio. La refezione scolastica è un servizio pubblico rivolto agli alunni che frequentano la scuola e che hanno attività pomeridiane. L’iscrizione sarà rinnovata solo dopo il pagamento dei debiti pregressi. Sono previste agevolazioni per il secondo figlio, – 30% e -50% per i disabili. La Commissione mensa si riunisce 2 volte l’anno e ha facoltà di ispezione e assaggio”.

Francesco Parrella: “C’è un calo di iscrizioni alla mensa scolastica. Come mai? Non c’è un’indicazione sul costo, elemento che può fare la differenza per le famiglie. Come mai non c’è una cucina a Diano Marina?”

Sabrina Messico: “Il costo della mensa viene stabilito con l’anno solare, da gennaio a dicembre”.

Marcello Bellacicco: “Questo regolamento tutto sommato può andare anche se è sempre migliorabile”.

Francesco Parrella:Ci asterremo, abbiamo alcuni dubbi che non ci lasciano soddisfatti. Il regolamento sarà eventualmente suscettibile di emendamenti in futuro”.

Parrella e Cavalleri si astiene, gli altri favorevoli. La pratica viene approvata.

RATIFICA DELIBERAZIONE ADOTTATA IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE CON IL N. 75, IN DATA 23/05/2023 AD OGGETTO:”RAGIONERIA – VARIAZIONE N.3 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART 42 E 175 DEL TUEL – APPROVAZIONE”;

L’assessore al bilancio Luca Spandre: “Si richiede la ratifica di una variazione di bilancio necessaria per fronteggiare alcune spese impreviste e urgenti sostenute anche grazie a maggiori entrate governative e regionali. Il bilancio passa da 31 milioni a 32 milioni e rotti. Abbiamo il parere favorevole del revisore dei conti”.

Francesco Parrella: “Sono stati rispettati i termini del Tuel?”

Luca Spandre: “Chiedo supporto al segretario. I 60 gg sono passati da 2 giorni, stoppiamo il consiglio”.

Il segretario comunale Veziano: “Alla ragioneria, oberata dal lavoro, è scappato il termine. Consiglio di ritirare la pratica dal consiglio comunale. Il regolamento non prevede di emendare le pratiche e perciò va sanata la pratica”.

Francesco Parrella:Il problema è la decadenza della delibera, come la mettiamo adesso?”

La pratica viene ritirata.

RATIFICA DELIBERAZIONE ADOTTATA IN VIA D’URGENZA DALLA GIUNTA COMUNALE CON IL N. 92, IN DATA 04/07/2023 AD OGGETTO:”RAGIONERIA – VARIAZIONE N.4 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART 42 E 175 DEL TUEL – APPROVAZIONE”;

L’assessore Spandre: “Qua siamo ampiamente nei termini. Spese per investimento per 1,3 milioni di euro, avanzo di amministrazione e maggiori entrate. Le principali voci riguardano la Ciclovia tirrenica sull’Incompiuta e il canone di appalto dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani”.

Francesco Parrella:Quello che è successo è di una gravità assoluta. Il bilancio di previsione è lo strumento più importante, ormai l’urgenza è diventata l’ordinario. Lei, Spandre, non è all’altezza di fare l’assessore al bilancio, siamo preoccupatissimi per tutto quello che viene portato in approvazione. Annuncio che usciremo dall’aula, non vogliamo partecipare ad un bilancio del genere. Adotteremo le iniziative per chiedere le dimissioni dell’assessore”.

Il gruppo Diano Domani esce dall’aula. La pratica viene approvata con i voti della maggioranza.

APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) PER IL TRIENNIO 2024-2026;

Francesco Parrella: “Ci siamo astenuti e asterremo. Volevo chiedere all’assessore e al Presidente, visto che non abbiamo le commissioni e la confereni capigruppo, quando ci approcciamo a questo tipo di documenti se possiamo fare una riunione aperta con i funzionari. Lancio questa proposta nell’interesse della collettività”.

Bellacicco: “Ci asteniamo”.

La pratica passa con voti maggioranza, 4 gli astenuti.

ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L’ESERCIZIO 2023 AI SENSI DEGLI ARTT. 175, COMMA 8 E 193 DEL D.LGS. N. 267/2000;

Luca Spandre:C’è una situazione di equilibrio su tutti gli aspetti. Non facciamo anticipazioni di tesoreria. A norma di legge questo è un appuntamento che deve aver luogo entro il 31 luglio, si fa un controllo. Tutti i parametri sono stati rispettati”.

Francesco Parrella: “È una pratica al vaglio del consiglio entro il 31 luglio. Si basa però su presupposti anche riferiti alle variazioni di bilancio, compresa la variazione numero 3 che avete ritirato? Non credo sia possibile approvare una pratica con questi presupposti. Siamo disponibili entro 4 giorni a ripresentarci qua per sanare questa situazione”.

Il presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin: “Seguo il consiglio del segretario generale. Ci assumiamo le responsabilità di quello che votiamo”.

Parrella e Cavalleri escono dall’aula, Bellacicco e Borghi votano contro. Maggioranza vota favorevole, la pratica viene approvata.

APPROVAZIONE DELLA VARIAZIONE DELLE STIME E AUTORIZZAZIONE ALLA VENDITA DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE;

Veronica Brunazzi: “Parliamo della variazione delle stime sul lascito Gorleri. Ex asilo stimato in 135 mila euro, il lotto due, piazzale, 500 euro, terreni zona Gorleri 19,900 euro lotto 4/5 tecnico li ha divisi. Fabbricato e terreni 60 mila euro + 4 mila euro”.

Francesco Parrella: “Vicenda dell’asilo di Gorler è un esempio delle alienazioni, una medaglia di Za Garibaldi. Sono anni che provate a venderlo, ora è deprezzato. Lo dico con malizia, delega data al consigliere Brunazzi che ha il cerino in mano. Si tratta di un’operazione sconveniente comunque vada. Se non ha mai portato a qualcosa di buono un motivo c’è”.

Marcello Bellacicco:Dispiace vedere un deprezzamento dei lotti, chiedo che i soldi della vendita siano spesi in loco”.

Il sindaco Za Garibaldi:I proventi della vendita saranno investiti in loco, qua potete stare più che sereni. Parrella lei brontola da due anni, chiede le dimissioni di tutti. Lei odia tutti, non fa mai una critica costruttiva o politica, attaccando i tecnici. Lei può brontolare quanto vuole ma il Comune sta progettando ed è un Comune  sano”.

10 FAVOREVOLI E 2 ASTENUTI, la pratica viene approvata.

MOZIONE RELATIVA AL PROGETTO CARDIOSAFE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI MARCELLO BELLACICCO E ELISABETTA BORGHI DEL GRUPPO CONSILIARE DIANO MARINA IN ATTI PROTOCOLLO N. 0016424 DEL 18.07.2023;

Marcello Bellaciccio: “Cardiosafe, chiediamo di affidarci ad un’azienda specializzata, sono già molti i Comuni che lo hanno fatto. L’azienda si occupa della fornitura di materiale e della formazione. E’ importante l’individuazione dei punti strategici dove apporre i defibrillatori. L’azienda collabora anche con l’associazione Cuore salva Cuore, il 3% viene devoluto a questa associazione”.

Sabrina Messico:”Abbiamo già aderito ad un progetto con installazione di 6 defibrillatori, possiamo eventualmente fare delle integrazioni”.

Francesco Parrella: “Non ci sembra giusto impegnarci con una srl, meglio fare un discorso in generale. Lodevole comunque l’iniziativa. Votiamo favorevolmente alla mozione emendata”.

Passa la pratica con stensione della consigliera Brunazzi.

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE RELATIVA AI LAVORI SULLA STRADA COMUNALE DELLE FRAZIONI – LOCALITÀ DIANO SERRETA PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI MARCELLO BELLACCICCO E ELISABETTA BORGHI DEL GRUPPO CONSILIARE DIANO MARINA IN ATTI PROTOCOLLO N. 0016424 DEL 18/07/2023;

Bellacicco: “Quando finiscono i lavori? ci saranno delle penali?”

Za Garibaldi: “Da un buco sull’asfalto ad una voragine ad un canyon. Siamo arrivati a 200 mila euro di lavori. Fanno parte del progetto di piano di bacino realizzato nei primi anni 2000. Il 28 luglio dovrebbe terminare il cantiere, si devono fare delle opere di sostegno per i tubi di Rivieracqua”.

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE RELATIVA ALLE MANIFESTAZIONI ESTIVE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI DOTT. FRANCESCO PARRELLA E DOTT.SSA MICAELA CAVALLERI DEL GRUPPO CONSILIARE DIANO DOMANI IN ATTI PROTOCOLLO N 0016429 DEL 18.07.2023;

Francesco Parrella:Ci riferiamo alla manifestazione Windfestival annullata. La nostra posizione su quella manifestazione era chiara, alla luce della contribuzione di soldi pubblici non ne individuavamo il riscontro in termini di pubblico. Chiediamo anche lumi sulla manifestazione annullata di Gianni Rossi”.

Il consigliere con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo:Ci sono i documenti che parlano, abbiamo fatto riunioni con l’associazione che organizza il windfestival a inizio anno. Tramite gli uffici è arrivata una domanda di contributo che ammontava a 40 mila euro, abbiamo aspettato fino all’ultimo per vedere il programma dettagliato della manifestazione. Noi potevamo dare un contributo pari a quello dell’anno scorso. L’amministrazione in funzione del rapporto pregresso ha atteso fino all’ultimo per svolgere la manifestazione. il calendario può avere delle variazioni. L’ultima riunione si è arrivati alla risposta da parte degli organizzatori, forse loro hanno cercato altre soluzioni.

I presunti cambi di programma delle manifestazioni. Le affermazioni che avete fatto relative alla serata balliamoci d’estate del 30 giugno. Era una manifestazione regalata da Gianni Rossi alla città, al comune era costata zero. Gianni ci ha chiesto di fare una serata per l’amore della città. È stata annullata per un imprevisto accorso allo stesso Gianni Rossi che ha avvisato tempestivamente. È stato comunicato in tutte le sedi necessarie. Relativamente alla serata del 4 di luglio, abbiamo avuto la fanfara della marina militare, un orgoglio per Diano Marina”.

Francesco Parrella: “Lei ha dimostrato nervosismo consigliere. Le manifestazioni a Diano quest’anno sono state un disastro, salvo qualche presentazione di libro. Si alza e dice che non c’era il Windfestival in programma, se loro hanno chiesto 40 mila e voi ne davate 20 allora non mettetelo in calendario. La vostra volontà era quello di farlo. Sono i depliant che fanno fede, qua è chiaro, tutti i martedì è prevista “Diano in Musica”.

Gianluca Gramondo: “La gente è contenta di questo calendario, mi ferma per la strada perché Diano vive tutte le sere, c’è sempre qualcosa da fare. Per il windfestival abbiamo detto agli organizzatori che avremmo dato lo stesso contributo dello scorso anno. Abbiamo due visioni diverse sulla città. Io non ho preso posizione perché ci sono già troppe polemiche. Se è stato preso un provvedimento dal sindaco è perché c’era una situazione insostenibile”.

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE RELATIVA ALLA SOCIETÀ GESTIONI MUNICIPALI SPA PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI MARCELLO BELLACICCO E ELISABETTA BORGHI DEL GRUPPO CONSILIARE DIANO MARINA IN ATTI PROTOCOLLO N 0016467 DEL 18.07.2023;

Francesco Bellacicco: “L’azienda GM è partecipata dal comune. Siamo a chiedere di sapere se in questi due anni, la GM sia stata oggetto di contestazioni, sanzioni da altri enti”.

Za Garibaldi: “Mi sono confrontato con l’amministratore unico della GM. Non risultano contestazioni se non in una pratica, che riguardano opere sul demanio in difformità denunciate dall’allora presidente della GM Roberto Elena. Oggi gli uffici stanno facendo un ricalcolo. Il tutto risale agli anni 2004/2005.

La replica di Bellacicco: “Ho chiesto se c’è qualsiasi tipo di contestazione da qualsiasi ente. Lei me lo conferma? Contestazione ha un preciso termine legale, il significato è chiaro. La nostra risposta è precisa e dettagliata. Io prendo atto di quanto mi state dicendo”.

Za Garibaldi: “risposto alla domanda, se lei ha altre informazioni in merito ce le dica”.

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE RELATIVA ALLA CENA SUL PORTO PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI DOTT. FRANCESCO PARRELLA E DOTT.SSA MICAELA CAVALLERI DEL GRUPPO CONSILIARE DIANO DOMANI IN ATTI PROTOCOLLO N. 0016429 DEL 18.07.2023

Francesco Parrella (Diano Marina):”Ci riferiamo ad un evento conviviale che si è tenuto la scorsa estate sulla banchina del porto. Abbiamo fatto un accesso agli alla GM. Questo accesso agli atti ci ha permesso di capire che l’evento ha una certa storicità. Ci è stato risposto che erano state invitate 350 persone, numero non banale in tema di sicurezza e le spese sono state fatturate alla GM oltre alla collaborazione di alcune associazioni che hanno sede nel bacino portuale. Non tutte le associazioni sono state invitate, volevamo capire i criteri di invito alla cena e chi erano gli invitati”.

La risposta del sindaco Za Garibaldi: “Il 12 agosto si svolgerà la 19esima edizione sul porto. La GM ha risposto, sono stati spesi 3600 euro. Neanche due persone a posto barca hanno partecipato. Stavolta non è stato preciso perché l’evento, per il comune, era un evento equiparabile ad un evento privato. Mi viene da sorridere perché chi scriveva sui giornali di questa festa l’ha inventata e la facevano in un’area abusiva. Siamo arrivati noi e abbiamo portato legalità. Non ravvedo comportamenti non idonei, dopo 19 anni poi è davvero risibile. Hanno partecipato molti amministratori, anche suoi parenti, erano al tavolo con me”.

 

Condividi questo articolo: