3 Maggio 2024 08:59

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 08:59

Imperia: lutto per la scomparsa di Paolo Brancatisano, per 50 anni barbiere a Borgo San Moro/Il ricordo

In breve: Il funerale sarà celebrato lunedì 7 agosto alle 16.00 nella chiesa di Cristo Re, a Borgo San Moro

Lutto e profondo cordoglio a Imperia per la scomparsa di Paolo Brancatisano, 74 anni, per cinquant’anni barbiere e parrucchiere per uomo a Borgo San Moro.

Il funerale sarà celebrato lunedì 7 agosto alle 16.00 nella chiesa di Cristo Re, a Borgo San Moro

Paolo Brancatisano si è spento questa mattina. Il rione di Borgo San Moro è stata la sua seconda casa fino al 2020 anno in cui ha cessato la sua attività. Per quasi cinquant’anni fu un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti del borgo, intrecciando rapporti solidi e duraturi con la maggior parte di essi.

Il suo civismo lo portò, insieme ad altri cittadini, alla fondazione del Circolo di Borgo San Moro, attraverso il quale furono organizzate numerose attività per la crescita del rione e l’aggregazione dei suoi abitanti, tra le quali mostre mercato, carnevale e tornei di calcio nel campo della Parrocchia di Cristo Re. Paolo Brancatisano ebbe anche uno stretto rapporto con Don Mauro Vezzi, ma ancor di più con Don Luigi Morelati, che in quegli anni svolgevano la propria opera pastorale a Cristo Re.

Negli anni novanta, per dieci anni, è stato consigliere di Circoscrizione nelle liste del Psi, facendosi portavoce delle istanze degli abitanti di Borgo San Moro e non solo, presso l’ Amministrazione Comunale. Si è sempre impegnato in prima persona per il borgo che lo ha ospitato per cinquant’anni e per i suoi abitanti ed è sempre stato disponibile nei confronti di chiunque,  fino al punto che, in segno di affetto e di stima, venne soprannominato “il Sindaco di Borgo San Moro”, dimostrando un alto senso civico ed una innata propensione per il sociale.

Fu uno dei primi abitanti del Rione di Ronchi Brighei e anche qui si è sempre impegnato per la crescita di questa zona ,organizzando ad esempio la festa del buon vicinato.

Nel 2020, dopo aver sconfitto il Covid con annesso infarto, volle ringraziare i medici dell’ospedale Borea di Sanremo con una poesia.

Lascia la moglie Iole i figli Nicky, Gianni e Silvia. Il funerale sarà celebrato lunedì 7 agosto alle 16.00 nella chiesa di Cristo Re, a Borgo San Moro.

Condividi questo articolo: