29 Aprile 2024 07:37

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:37

Diano Marina: errore in una pratica, scintille in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione. “Ammettete le vostre responsabilità”. Sindaco Za Garibaldi: “Non abbiamo sbagliato niente, errore dei tecnici. Il resto è mistificazione”

In breve: All'ordine del giorno anche il regolamento edilizio comunale relativa al posizionamento di teli su ponteggi e prospetti di edifici, la variante al progetto del servizio di gestione dei rifiuti e il Segretario Comunale.

Scintille questa mattina in Consiglio Comunale a Diano Marina tra maggioranza e opposizione. Nel mirino, in particolare la mancata ratifica della variazione di bilancio adottata d’urgenza dalla giunta comunale, pratica rinviata nella scorsa seduta dopo che il consigliere Francesco Parrella (Diano Domani) ha fatto notare l’errore all’amministrazione. La pratica è stata poi approvata con 11 voti favorevoli e 2 astenuti (Bellacicco e Borghi).

All’ordine del giorno anche il regolamento edilizio comunale relativa al posizionamento di teli su ponteggi e prospetti di edifici, la variante al progetto del servizio di gestione dei rifiuti e il Segretario Comunale.

Diano Marina: errore in una pratica, scintille in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione. La discussione

Consigliere Francesco Parrella

“Qui abbiamo un problema politico. C’è un’ambiguità che non volete chiarire, di chi è la responsabilità? Non si possono prendere solo i meriti e riversare sugli uffici le inefficienze che evidenziate. O è tutto merito degli uffici, anche ottenere i finanziamenti, oppure la responsabilità va presa dagli amministratori e dalla parte politica. Noi non siamo mai caduti negli insulti personali, al contrario di lei, assessore Spandre, che ha detto che il consigliere Bellacicco legge il compitino o che io sono antipatico, mi sembra di essere all’asilo nido.

Ci tacciate di essere ostruzionisti, ma il nostro intervento della volta scorsa ha consentito di ritirare la pratica e ripresentarla oggi, cosa c’è di più costruttivo di questo? Abbiamo agito nell’interesse della collettività. A noi non interessa creare un problema ancora più ampio”.

Consigliere Marcello Bellacicco

“Gli errori ci possono stare, gli errori da condannare sono quelli in malafede. Questo errore si può qualificare come in buonafede, ma bisogna poi andare a verificare come è stato possibile. Un errore tecnico degli uffici? Una carenza di verifica? Vorremmo più chiarezza. Bisogna ammetterne le responsabilità anche negli errori non voluti”.

Assessore Luca Spandre

“La responsabilità c’è per questo sono qua io e non un tecnico. Sicuramente c’è stato un errore, purtroppo è stato un errore tecnico. La parte politica non è tenuta a calendarizzare e a controllare le scadenze. L’ufficio lavora bene. Grazie alla segnalazione del consigliere Parrella abbiamo avuto la possibilità di sanare la ratifica mancata, ma è altresì vero che a questo punto non c’è stato nessun danno per l’ente, per i cittadini o per i fornitori, non c’è stato alcun rallentamento. C’è stato un lavoro di riaccertamento per gli impegni di spesa già assunti. Riconosco questo errore, ne sono responsabile seppur non direttamente. È un errore tecnico e non politico. Il Comune di Diano Marina ha un bilancio sano e mi preme di portarlo sano fino alla fine della legislatura. Non mi sono mai permesso di insultare nessuno, lei, invece, Parrella, si rivolge sempre a me con tono arrogante, non ho mi detto che è antipatico, ho detto che si rende antipatico”.

Sindaco Cristiano Za Garibaldi

“Oggi ho assistito al campionato mondiale di mistificazione. Bisogna fare chiarezza perchè sono quasi due anni che mi tocca assistere a queste dichiarazioni che possono sembrare corrette dall’esterno ma non lo sono nel nostro ente. Non si può dire che abbiamo sbagliato, perchè noi non abbiamo sbagliato. Chi ha sbagliato sono le parti tecniche. Non sta all’assessore Spandre controllare il calendario dell’approvazione delle pratiche. Quello che avete detto voi oggi è palesemente sbagliato. Noi abbiamo un compito di indirizzo, diciamo gli uffici dove siamo e dove vogliamo arrivare. Le figure preparate si trovano all’interno dell’apparto comunale. Dire il contrario è mistificazione.

Consigliere Francesco Parrella

“Si assume la responsabilità della dichiarazione ‘non non abbiamo sbagliato’. Il nostro voto sarà favorevole solamente grazie al nostro intervento e al nostro essere intellettualmente onesti”.

Regolamento edilizio Comunale

Successivamente il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la variante all’art. 73 del regolamento edilizio comunale relativa al posizionamento di teli su ponteggi e prospetti di edifici.

Sindaco Cristiano Za Garibaldi

“Questa proposta sarebbe già dovuta essere presente nel nostro regolamento, cerca di salvaguardare il decoro delle tante facciate dei nostri immobili della nostra città, si privati che pubblici. Tutto ciò che è prospiciente alla via pubblica si cerca di renderlo più decoroso con teli per schermare il ponteggio che deve rimanere oltre 6 mesi. Chiediamo la schermatura eventualmente con schermature sponsorizzate.

Sono assessore all’Edilizia da 12 anni, avevo già affrontato questo tema nella passata amministrazione, poi le priorità sono sempre tante e non siamo mai riusciti a scrivere la norma, a metterla tra le priorità. Mi vien da dire meglio tardi che mai. È anche vero che negli ultimi anni sono aumentati gli immobili interessati da lavori e anche i rallentamenti”.

Interrogazione sulla variante al progetto servizio gestione dei Rifiuti

Si è passati successivamente alla discussione dell’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Francesco Parrella e Micaela Cavalleri (Diano Domani) relativa alla variante al progetto del servizio di gestione dei rifiuti.

Consigliere Francesco Parrella

“L’interrogazione chiede di sapere in cosa consiste la variante a fronte di una spesa ulteriore di 195 mila euro? Quali sono le esigenze impreviste e imprevedibili che la motivano? A  che punto sono le isole ecologiche interrate?”.

Assessore Barbara Feltrin

“La variante al progetto dei rifiuti è una pratica a cui gli uffici lavorano da tempo, ha richiesto un lavoro certosino e consulenze. Non è una variante sostanziale, non modifica il progetto o il servizio che abbiamo, deriva dall’applicazione concreta del servizio ed è stata adottata anche dal comune di Andora, San Bartolomeo e Cervo, perchè sono emerse delle esigenze che non erano prevedibili, non sono state pensate in maniera adeguata per il flusso turistico che abbiamo. Il contenuto principale riguarda la modifica del periodo estivo: ampliato dal 1 giugno invece che dal 15, fatto che ha comportato un aumento dei costi, perchè le frequenze sono superiori rispetto al periodo invernale. L’altro elemento è la conversione dello spazzamento manuale in alcune aree dove era previsto solo quello meccanico, grazie alla segnalazione dei cittadini, con un impiego di forza lavoro maggiore e quindi costi maggiori. Infinte, l’aumento delle frequenze, per esempio lo svuotamento della campana della carta da 1 volta alla settimana a 3 volte alla settimana d’estate e 2 d’inverno. Tutto questo ha provocato l’aumento di oltre 195 mila euro. Un onere in più con l’obiettivo di recuperare una migliore raccolta differenziata per vere una diminuzione degli oneri di smaltimento. Ora siamo al 51 %, ancora lontani da quello che prevedono le norme. Nonostante questo trovo che la situazione sia migliorata.

Per quanto riguarda le isole ecologiche interrate, durante i lavori per la terza si è verificato il ritrovamento di un acciottolato nel sottosuolo che ha richiesto lo stop dei lavori e il benestare della soprintendenza e dell’istituto studi liguri. I lavori sono ricominciati recentemente. Si spera di metterle in funzione prima di ferragosto. Le campane sulla passeggiate saranno spostate in un’altra zona.

Si verificano continui atti di vandalismo presso le isole di prossimità nelle frazioni, quindi serviranno delle isole ad hoc”.

Replica Consigliere Francesco Parrella

“Il fatto che la percentuale di raccolta differenziata sia ancora sotto a quanto previsto ci fa preoccupare”.

Interrogazione a tema Segretario Comunale

Infine, il consiglio ha affrontato l’ultimo argomento all’ordine del giorno, relativo  all’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Marcello Bellacicco ed Elisabetta Borghi (Diano Marina) relativa al Segretario Comunale.

Sindaco Cristiano Za Garibaldi

“Il segretario Monica Veziano è dal primo agosto è anche segretario del Comune di Ventimiglia. Si è resa disponibile  a supportarci fino a quando non entrerà un nuovo segretario. Nel frattempo l’amministrazione sta concludendo i colloqui e a breve contiamo di risolvere anche questa problematica. È stato un fulmine a ciel sereno per tutti, anche per l’interessata che ha trovato questa occasione.

Un segretario tutto nostro a tempo pieno? Speriamo di poterci permettere questa spesa. Attualmente stiamo cercando una soluzione part time. oggi non possiamo permetterci un full time”.

 

Condividi questo articolo: