18 Giugno 2024 14:01

Cerca
Close this search box.

18 Giugno 2024 14:01

Progetto “Siccità e Territorio”: alla provincia di Imperia un finanziamento di 995 mila euro. Presidente Scajola. “Permetterà il ripristino del lago della Ferraia”

In breve: I partner del progetto in questione sono complessivamente sette – con capofila la Provincia di Imperia - ai quali andrà in totale un importo pari a quasi 2 milioni e 800 mila euro.

E’ stato comunicato al Presidente Claudio Scajola il finanziamento europeo alla Provincia di Imperia pari a 995 mila euro per il Progetto “Se.Te. – Siccità e Territorio” nell’ambito del bando “Nuove sfide” del Programma Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027.

“Siccità e Territorio” alla provincia di Imperia un finanziamento di 995 mila euro.

L’informazione è giunta dall’Autorità di gestione del Programma – la Région Auvergne-Rhone-Alpes – che ha confermato quanto stabilito dal Comitato di sorveglianza riunitosi in Francia, a Courchevel.

I partner del progetto in questione sono complessivamente sette – con capofila la Provincia di Imperia – ai quali andrà in totale un importo pari a quasi 2 milioni e 800 mila euro.

Il Presidente Claudio Scajola commenta: “L’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare e migliorare l’efficienza della gestione della risorsa idrica nel territorio transfrontaliero attraverso la realizzazione di un piano di azioni (masterplan) comune tra l’Italia e la Francia. La Provincia di Imperia prevede di progettare opere per una migliore gestione e sfruttamento della risorsa idrica. In particolare questo finanziamento permetterà il ripristino del lago della Ferraia ad Aquila D’Arroscia, importante invaso a scopo irriguo agricolo, capace di servire circa 400 aziende”.

Condividi questo articolo: