27 Aprile 2024 12:53

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 12:53

Controlli dei Carabinieri nel weekend di Ferragosto: ritirate 8 patenti, scattano tre denunce per guida in stato di ebbrezza. Un arresto a Diano Marina per spaccio /I dettagli

In breve: Sono stati invece trovati in regola con le normative vigenti tutti i gestori degli oltre 50 locali controllati in provincia con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e sanità di Genova e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Imperia.

Anche durante il lungo ponte di ferragosto sono continuati senza sosta i controlli dei Carabinieri per garantire a residenti e vacanzieri un’estate tranquilla, in un contesto da “tutto esaurito” sia in riviera che nei borghi dell’entroterra.

Controlli dei Carabinieri nel weekend di Ferragosto

Oltre 280 sono state le pattuglie dei Carabinieri impegnate su tutto il territorio della provincia di Imperia in questo lungo ponte di ferragosto, anche con pattuglie a piedi ed in bici, nei centri turistici più frequentati e lungo le ciclabili, con 411 posti di controllo che hanno permesso di identificare oltre 1400 persone, tra cui 350 stranieri, e controllare 771 veicoli.

Nonostante le molteplici attività di sensibilizzazione, continua ad essere molto alto il numero delle violazioni al Codice della Strada; sono state rilevate ben 62 violazioni gravi e tra queste vale la pena di segnalare:

  • – 3 sanzioni per guida in stato di ebbrezza, tutte con livelli di presenza di alcool nel sangue tali da far scattare la denuncia penale;
  • – 8 patenti di guida ritirate, tra cui alcune per guida pericolosa dovuta a sorpassi azzardati o manovre comunque imprudenti;
  • – 9 veicoli sottoposti a sequestro o con fermo amministrativo.

Ancora molto alto il numero (tredici) degli incidenti stradali rilevati, di cui 6 con feriti ed uno con esito mortale a Vasia (IM), dove una coppia di anziani del posto hanno perso la vita.

A Diano Marina i Carabinieri della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto in flagranza di reato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione illecita di stupefacenti un giovane ventottenne di origini magrebine, irregolare sul territorio nazionale e già noto alle forze dell’ordine. Il giovane era stato notato dai militari insieme ad altri ragazzi nei pressi della locale biblioteca civica.

Insospettiti dal suo atteggiamento, gli operanti hanno deciso di approfondire il controllo, ma subito lo stesso ha iniziato prima a minacciarli, poi a spintonarli e quindi darsi alla fuga nelle vie del centro di Diano Marina. Immediatamente raggiunto e perquisito, lo straniero è stato trovato in possesso di circa 100 g. di hashish, probabilmente pronto per essere venduto a qualcuno dei giovani che prima erano con lui. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale, in attesa del rito per direttissima che dovrebbe tenersi nelle prossime ore.

A Sanremo un giovane straniero è stato denunciato in stato di libertà per simulazione di reato, in quanto, dopo aver forzato un posto di controllo, riusciva momentaneamente a far perdere le proprie tracce. Una volta rintracciato, lo stesso riferiva in prima battura di aver subito il furto del proprio veicolo, affermazione rivelatasi poi non veritiera.

Sono stati invece trovati in regola con le normative vigenti tutti i gestori degli oltre 50 locali controllati in provincia con la collaborazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e sanità di Genova e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Imperia.

Condividi questo articolo: