30 Aprile 2024 04:41

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 04:41

Imperia: velox sul Lungomare Vespucci, sarà attivo solo in presenza di una pattuglia della Polizia Locale. Ecco perchè

In breve: Non sarà attivo h24, da remoto, come i suoi "colleghi" di via Nazionale, via Aurelia e via Goffredo Alterisio. 

L’autovelox che verrà posizionato dal Comune di Imperia sul Lungomare Vespucci sarà operativo solo in presenza di una pattuglia della Polizia Locale. Non sarà dunque attivo h24, da remoto, come i suoi “colleghi” di via Nazionale, via Aurelia e via Goffredo Alterisio. Il motivo? Il parere negativo della Prefettura. 

Imperia: velox sul Lungomare Vespucci, nel 2022 il Prefetto diede parere contrario

Il Comune di Imperia aveva già chiesto in passato alla Prefettura di poter posizionare il velox fisso sul Lungomare Vespucci, ricevendo una risposta negativa, l’ultima volta nel marzo del 2022.

Nel provvedimento, datato 9 marzo 2022, e firmato dall’allora Prefetto Armando Nanei, la Prefettura non autorizzò il Comune all’installazione (dando il via libera, invece agli impianti ubicati in via Aurelia, località Garbella, via Nazionale, via Argine Sinistro e via Goffredo Alterisio) sulla base di una relazione della Polizia Stradale di Imperia (qui il provvedimento).

“Il Comando Polizia Stradale di Imperia – si legge nel provvedimento del Prefetto – all’esito di approfondite valutazioni in ordine alla sussistenza dei requisiti tecnici indicati nei sopracitati indirizzi ministeriali, ha reso parere favorevole all’installazione dei dispositivi di controllo della velocità nei tratti stradali suindicati ad eccezione del tratto stradale Lungomare Amerigo Vespucci, in ragione della possibilità ivi accertata di procedere alla contestazione immediata delle violazioni, posto che la presenza di spazi di sosta consente di garantire la sicurezza dei veicoli e degli operatori”.

Per questo motivo l’autovelox sarà operativo solo in presenza di una pattuglia della Polizia Locale, così come l’impianto ubicato in via Serrati.

 

Condividi questo articolo: