1 Maggio 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

1 Maggio 2024 05:56

Imperia: siccità e crisi idrica, fedeli in processione pregano per la pioggia/Foto e Video

In breve: I fedeli, accompagnati dal parroco Don Alessandro Ferrua, hanno attraversato a piedi il centro di Oneglia
Il territorio negli ultimi anni sta affrontando un forte periodo di siccità e crisi idrica a causa del caldo torrido e dalle quasi assenti precipitazioni. È da questa situazione che, già dallo scorso anno, su proposta del parroco della parrocchia della Basilica Collegiata di San Giovanni Battista, Don Alessandro Ferrua, è nata l’idea di una processione di supplica per invocare la pioggia.

Imperia: decine di fedeli alla processione di supplica per la pioggia

Questa mattina, 22 agosto, poco dopo le 7, circa una cinquantina di fedeli si sono riuniti presso la basilica di San Giovanni, a Oneglia, per partecipare alla processione di supplica per invocare la pioggia.  I fedeli, accompagnati dal parroco Don Alessandro Ferrua, hanno attraversato a piedi il centro di Oneglia, via San Giovanni, via Ospedale, Largo Ghiglia, Piazza Rossini, per tornare nuovamente nella Basilica di San Giovanni, dove si è svolta la recita del Santo Rosario alle Anime dei Defunti, affinché intercedano e accolgano la supplica per la pioggia.  Tra i fedeli che hanno preso parte alla processione, anche il consigliere comunale di Imperia, Orlando Baldassarre.

Processione di supplica per la pioggia: il commento del parroco do Alessandro Ferrua

Non piove da troppo tempo e la preoccupazione cresce di giorno in giorno. Le notizie che circolano ormai da settimane relativamente alla scarsità di piogge e di risorse idriche non sono ancora finite. Per questo c’è chi ha deciso di rispolverare un’antica tradizione propiziatoria – le rogazioni – per la buona riuscita delle seminagioni e di rivolgersi al Signore per chiedere una pioggia ristoratrice. Vengono fatte le processioni per riprendere le rogazioni e per richiamare, tra preghiere e atti di penitenza, quella pioggia che manca da mesi”.

Condividi questo articolo: