28 Aprile 2024 02:27

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:27

Crisi idrica: anche Pontedassio limita l’utilizzo di acqua potabile, sindaco Calzia firma ordinanza. “Per garantire i fabbisogni primari”

In breve: Sono sempre di più i comuni della provincia di Imperia che stanno adottando in questi giorni ordinanze per limitare o addirittura proibire l'uso dell'acqua potabile.

Sono sempre di più i comuni della provincia di Imperia che stanno adottando in questi giorni ordinanze per limitare o addirittura proibire l’uso dell’acqua potabile.

Dopo Imperia (che vieta il totale utilizzo dell’acqua nelle ore notturne), Sanremo e Taggia (che ne limitano l’uso in particolari casi), anche Pontedassio ha deciso di adottare il provvedimento del Commissario ad acta Claudio Scajola.

Crisi idrica: misure straordinarie ed urgenti per la limitazione dei consumi di acqua potabile a Pontedassio

“Il Comune di Pontedassio essendo rifornito dall’acquedotto di Rezzo che risulta in forte crisi idrica, non ha un approvvigionamento idoneo a soddisfare i consumi dei residenti e dei non residenti con potenziale grave rischio alla pubblica incolumità – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Ilvo Calzia.

“Si ritiene quindi necessaria l’adozione di misure di carattere straordinario ed urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire i fabbisogni primari per usi alimentari, domestici ed igienici, vietando al contempo l’utilizzo dell’acqua potabile per altri usi”.

Ordina:

Su tutto il territorio comunale con decorrenza dal 22 giugno 2023 e sino al termine della criticità che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza:

  1. La chiusura delle fontane pubbliche.
  2. Il divieto di irrigazione giardini, orti e prati per tutta la giornata con acqua proveniente dall’acquedotto comunale. Sono
    escuse le irrigazioni che non provengono dalla rete dell’acquedotto comunale.
  3. Il divieto di riempimento od il rabbocco delle piscine private con acqua ad uso potabile.
  4. Il divieto di lavaggio di cortili e piazzali private.
  5. Il divieto di lavaggio di veicoli con esclusione delle attività di autolavaggio.

Invita:

Tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile osservando tra l’altro le seguenti indicazioni:

  1.  Nelle operazioni di lavaggio dei piatti o in quelle di igiene personale è buona norma non lasciare che l’acqua scorra
    inutilmente;
  2.  Utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdure per innaffiare le piante;
  3.  Non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure ma solo per il risciacquo;
  4.  Far funzinare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico così da favorire il risparmio idrico e ridurre anche I consumi di
    energia elettrica;
  5.  Preferire la doccia al bagno con un consume di acqua ridotto di più della metà.

Dispone:

Che le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza saranno perseguite a norma di quanto previsto dall’art 7 bis del D.Lgs. 267/2000 con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da uero 100,00 a euro 500,00.

Condividi questo articolo: