4 Maggio 2024 08:19

Cerca
Close this search box.

4 Maggio 2024 08:19

Diano Marina: giovedì 24 agosto a Villa Scarsella lo spettacolo del “Cin Ci Là”. Sabato 26 omaggio a Fabrizio de Andrè /Il programma

In breve: Oltre agli attori, saranno impegnati l’orchestra e il corpo di ballo, per uno spettacolo tutto da gustare.

Una delle poche occasioni per vedere questa estate in Liguria un’operetta, in forma completa e con un cast di prim’ordine, si presenta domani, giovedì 24 agosto (ore 21.30), a Diano Marina, nell’ambito del 12° Emd Festival, rassegna che come consuetudine si apre in maniera trasversale a tutti i generi musicali. Sul palco di Villa Scarsella, sul quale in questi due mesi sono già saliti straordinari artisti, torna dopo sei anni, Cin Ci Là, una delle operette più famose e rappresentate al mondo, dal libretto di Carlo Lombardo e con musiche di Virgilio Ranzato. Lo spettacolo, suddiviso in tre atti, è mandato in scena dal Teatro Musica Novecento, una delle compagnie più apprezzate in circolazione, i cui tour toccano abitualmente i più importanti teatri italiani ed esteri. Si tratta del settimo e penultimo appuntamento del cartellone Emd 2023.

Oltre agli attori, saranno impegnati l’orchestra e il corpo di ballo, per uno spettacolo tutto da gustare. Un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare l’operetta anche da parte di chi non si è mai avvicinato a questo genere.

Questi i protagonisti, sul palcoscenico e dietro le quinte.

Personaggi ed interpreti: Silvia Felisetti Cin Ci Là), Alessandro Brachetti (Petit Gris), Federica Venturi (Myosotis), Domingo Stasi (Ciclamino), Fulvio Massa (Principe Fon Kì), Stefano Orsini (Blum), Alessandro Garuti (Blim), Silvia Caprini (Una Musmé). Corpo di Ballo: Novecento. Coreografie: Salvatore Loritto. Scene e costumi: Artemio Cabassi, realizzati da ArteScenica Reggio Emilia. Orchestra: Cantieri d’Arte diretta da Stefano Giaroli. Regia:Alessandro Brachetti. Organizzazione tecnica: Fantasia in Re con coordinamento musicale di Antonio Braidi, capo squadra tecnica Gabriele Sassi e maestro alle luci: Marco Ogliosi.

Storia e curiosità. Se la coppia di riferimento della musica leggera italiana d’anteguerra è quella formata da Bixio e Cherubini, l’operetta nello stesso periodo deve la propria fortuna ad un altro duo d’eccezione: Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. il primo musicista, librettista, impresario napoletano, il secondo celebre violinista veneziano. È soprattutto grazie a loro che il genere brillante dell’operetta diventa veramente “italiano”. E “Cin Ci Là” rappresenta uno dei più clamorosi successi del loro repertorio. Presentata per la prima volta a Milano il 18 dicembre 1925 (con un seguito di 120 repliche!), è una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea e, vista oggi, bonariamente provinciale.

Equivoci e divertimento, un cocktail esplosivo, garanzia di colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti: Cin Ci Là è forse l’unica operetta italiana in cui tenore e soprano strappano applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche. Per questo Cin Ci Là, la produzione preferita di Carlo Lombardo, è così amata da quasi un secolo: con il suo gusto delicato, è il ritratto del teatro leggero italiano. Un modello che ha sempre la stessa grazia incantata di quando è nato. 

La trama. La vicenda favolistica, ambientata a Macao, di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin-ci-là e Petit-Gris, ben si presta ad una interpretazione in chiave ironica con gag e trovate veramente esilaranti ed adatte ad un pubblico di ogni età. L’operetta forse più divertente ed esilarante, che con le sue trovate brillanti, gli equivoci incalzanti, le gag e tanta musica ha superato ormai per la Compagnia le 300 repliche, con uno strepitoso successo di pubblico e critica, forte anche della verve comica propria di tutto il cast.

Biglietti. Prosegue la prevendita dei biglietti (primo settore: 25 euro, secondo settore: 20 euro, ridotti under 14: 10 euro) presso la sede di via Cavour 30 a Diano Marina, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30. Prenotazioni: 370.3507641 (anche whatsapp), info@emdfestival.it. Apertura botteghino: ore 18.

L’ultimo spettacolo. Sabato 26 agosto chiusura del 12° Emd Festival con il tributo sinfonico a Fabrizio De Andrè, un’interessante e attesa new entry della rassegna dianese. Biglietti a 15 euro (posto unico), con riduzione a 10 euro per gli Under 14.
Organizzazione. L’Emd Festival è curato dall’Associazione Ritorno all’Opera, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, del sostegno del Comune di Diano Marina e del patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia. La stagione sta avendo un ottimo riscontro. Numerosi anche l’altra sera gli spettatori presenti per l’Omaggio a Ennio Morricone.

IL CARTELLONE COMPLETO DEL 12° EMD FESTIVAL 

Diano Marina, Villa Scarsella, ore 21.30

Spettacoli già svolti

Martedì 4 luglio – Concerto della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord M.M.

Martedì 11 luglio – The Best of Pink Floyd – Shine

Venerdì 28 luglio – Rigoletto – opera di Giuseppe Verdi, in forma completa, in tre atti

Lunedì 7 agosto – 70 anni di Sanremo – Progetto Festival

Giovedì 17 agosto – Gran Galà della Lirica – Premio Città di Diano Marina a Leo Nucci

Lunedì 21 agosto – Omaggio a Ennio Morricone – Le più belle colonne sonore di film di tutti i tempi

Prossimi appuntamenti

Giovedì 24 agosto

Cin Ci Là – operetta in tre atti di Lombardo e Ranzato

Biglietti: 25 euro (primo settore), 20 euro (secondo settore), 10 euro (ridotto under 14)

Sabato 26 agosto

Fabrizio de Andrè Sinfonico

Biglietti: 15 euro (posto unico), 10 euro (ridotto under 14)

Info

Tel. 370.3507641 (anche whatsapp) – info@emdfestival.it 

Sito www.emdfestival.it – Facebook Emd Festival

Condividi questo articolo: