29 Aprile 2024 17:36

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:36

“Di Muro il più ricco del cimitero”: striscione contro il Sindaco di Ventimiglia per la gestione dei migranti

In breve: "Di Muro il più ricco del cimitero". Queste le parole comparse su uno striscione affisso ieri mattina all'ingresso del camposanto di Ventimiglia, indirizzato al Sindaco Flavio Di Muro.

“Di Muro il più ricco del cimitero”. Queste le parole comparse su uno striscione affisso ieri mattina all’ingresso del camposanto di Ventimiglia, indirizzato al Sindaco Flavio Di Muro.

Ventimiglia: critiche al Sindaco Di Muro

Recentemente, Di Muro è stato oggetto di critiche poiché aveva deciso di introdurre un servizio di sorveglianza privata presso il cimitero con l’obiettivo di impedire l’accesso a migranti che spesso utilizzavano le strutture igieniche e l’approvvigionamento d’acqua.

“Provocazione o minaccia? – ha dichiarato Di Muro – Poco importa, il cimitero era e resta un luogo sacro, aperto solo per pregare i nostri cari. Punto”.

“Un proverbio dice “vuoi diventare il più ricco del cimitero?”. Si usa per riferirsi alle persone avare e il significato é scontatohanno scritto gli attivisti de La Talpa e l’Orologio pubblicando sulla propria pagina Facebook l’immagine del manifesto – Chi nega l’acqua di una fontana a chiunque ne abbia bisogno rientra senza dubbio nella categoria. Il comune di Ventimiglia nega l’accesso ai rubinetti interni al cimitero alle persone in viaggio che hanno bisogno di bere. Solamente di bere”. 

Non sono mancate le manifestazioni di solidarietà per il primo cittadino della città di confine, non solo da parte del suo partito di riferimento, la Lega, ma anche da parte di altri schieramenti politici.

Esprimo solidarietà al Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro – recita la nota il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone dopo l’esposizione di alcuni striscioni all’esterno del cimitero della città.
Il Sindaco ha giustamente difeso un luogo sacro, in cui riposano i nostri cari e in cui si va per pregare.

Ritengo oltraggioso che il cimitero fosse quotidianamente assediato da migranti che utilizzavano le fontanelle per lavarsi. Occorre rispettare le nostre tradizioni, la nostra religione, i nostri luoghi di culto, i nostri avi”.
“Pur ribadendo la nostra contrarietà al presidio di vigilantes davanti al cimitero – scrivono i consiglieri Comunali del Partito democratico del circolo di Ventimiglia Vera Nesci e  Alessandro Leuzzi esprimiamo la nostra solidarietà al Sindaco per il manifesto che è stato affisso.

Siamo per il confronto politico che non deve mai pregiudicare il rispetto delle persone e della legge. Corre l’obbligo di rammentare che, negli anni passati, non abbiamo potuto apprezzare equivalenti manifestazioni di solidarietà da parte della Lega nei confronti di amministratori del nostro partito oggetto di minacce e intimidazioni”.

In mattinata un insieme di organizzazioni umanitarie aveva organizzato una distribuzione di cibo proprio di fronte al cimitero.

Condividi questo articolo: